Ucraina, Podolyak: "Guerra finché Crimea non sarà liberata. Ponte di Kerch sarà smantellato"
Il consigliere del capo dell'Ufficio del Presidente ucraino ha parlato a lungo del futuro della guerra anticipando parte dei piani del governo di Zelensky
La guerra in Ucraina durerà fin quando la Crimea non sarà liberata. Il concetto è stato espresso da Mykhailo Podolyak, consigliere del capo dell'Ufficio del Presidente dell'Ucraina, in un'intervista a Radio Liberty.
Guerra in Crimea ad oltranza
La Russia, secondo Podolyak, non avrebbe le risorse per difendere la Crimea: "Tra sei mesi l'Ucraina entrerà in Crimea e, prima di tutto, sarà necessario sottoporre a processo i collaboratori di Mosca. La Crimea sarà parte dell'Ucraina e coloro che non accettano di vivere in Crimea secondo le regole dell'Ucraina possono lasciare la penisola. E il ponte di Kerch sarà smantellato".
Il ponte di Crimea, chiamato anche 'di Kerch', rappresenta infatti un simbolo dell'annessione della regione alla Russia di Vladimir Putin. Nei progetti sviluppati in 12 punti dal governo ucraino per la Crimea liberata dall'occupazione russa, l'abbattimento del ponte assume un ruolo centrale.
"Sicuramente in pochissimo tempo, sei mesi, o cinque, o sette, saremo in Crimea. Forse questo è troppo ottimistico, ma è un ottimismo realistico. Lo ripeto ancora una volta, la Russia non ha risorse sufficienti per contenere la situazione. Non ci sarà una guerra per la Crimea - ha aggiunto -. Ci sarà una guerra per il diritto di esistere nel mondo democratico, nel quadro del diritto internazionale. C'è una guerra in corso per questo. Questa non è una guerra per il territorio, il territorio è solo uno degli elementi. Questa è una guerra perché nessuno può venire a casa tua e dire: 'Guarda, ho un po' più di pistole, ho un po' più di missili da crociera, quindi dammi quello che voglio'. La guerra in corso è per il diritto all'esistenza del mondo civilizzato. E in questo mondo civilizzato non c'è posto per la Russia di oggi. E quindi, ovviamente, la guerra continuerà fino a quando l'intero territorio dell'Ucraina non sarà liberato", ha confermato Podolyak