Kishida a Kiev, il Premier giapponese visita Zelensky in risposta alla visita di Xi Jinping in Russia
Il primo ministro del Giappone visita l'Ucraina in contemporanea alla visita di Xi Jinping in Russia
Il primo ministro giapponese Fumio Kishida è in visita a sorpresa in Ucraina, a Kiev, presso il presidente ucraino Volodimir Zelensky. Il viaggio è stato annunciato all'ultimo, nella mattinata di oggi, martedì 21 marzo, dopo che Kishida aveva lasciato l'India dove aveva incontrato il primo ministro Naendra Modi, come riportato dall'agenzia di stampa giapponese NHK.
Kishida a Kiev, a sorpresa il Premier giapponese visita Zelensky
Questa è la prima visita fatta da un premier giapponese in un paese in stato di guerra e con combattimenti in corso dai tempi della Seconda Guerra Mondiale, e il suo svolgimento in concomitanza con quella del segretario del partito comunista cinese Xi Jinping ha una grande rilevanza: riflette infatti le divisioni e le rivalità dell'Asia Nord Orientale e le porta nel teatro europeo.
Mentre Xi Jinping, una delle poche voci ad appoggiare apertamente la Russia e a giustificare, parzialmente, l'attacco all'Ucraina, si appresta ad offrire a Vladimir Putin aiuti e sostegno nel quadro della cosiddetta "amicizia senza limiti", anche il premier giapponese Fumio Kishida giunge in Europa per mostrare la sua solidarietà all'alleato ucraino.
Tuttavia, una legge presente in Giappone impedisce al governo l'invio di armi a Stati terzi, e difatti gli aiuti provenienti da Tokyo e diretti a Kiev sono stati - quantomeno per adesso - solo giubbotti antiproiettile e altro equipaggiamento non letale.
Il Giappone è anche membro del Quad, il gruppo informale focalizzato sulla sicurezza che comprende India, Australia e Stati Uniti, e nato come associazione atta al contenimento dell'espansione, in particolare marittima, della Cina.
In una dichiarazione di Martedì, il Ministero degli Affari Esteri giapponese ha affermato che la visita di Kishida in Ucraina è avvenuta su invito di Zelensky e che Kishida sarebbe tornato in Giappone giovedì.
Durante la visita, Kishida "trasmetterà direttamente la nostra solidarietà e il nostro incrollabile sostegno all'Ucraina" e "respingerà risolutamente l'aggressione della Russia contro l'Ucraina", si legge nella dichiarazione.
Kishida si era precedentemente espresso con forza contro l'invasione del suo vicino da parte di Mosca, avvertendo l'anno scorso che "l'Ucraina oggi potrebbe essere l'Asia orientale domani".