Guerra in Ucraina, "Kiev a corto di soldati e munizioni": la rivelazione dagli Usa
Secondo un'inchiesta americana, le forze ucraine hanno subito perdite significative di uomini e armi dall'inizio della guerra e i funzionari occidentali stanno mettendo in dubbio che resistere a Bakhmut sia una strategia saggia
L'Ucraina è a corto di munizioni e di soldati, di conseguenza cresce il pessimismo. A rivelarlo sono gli Usa, tramite un'inchiesta del Washington Post, il quale rivela come Kiev si trovi più in difficoltà che mai in questa fase del conflitto. Una tesi che trova conferme su quanto sta succedendo a Bakhmut, nel Donbass, dove le forse russe avanzano fino alla definitiva conquista. Le perdite, d'altronde, sono significative ambo le parti. Ma l'Ucraina sarebbe quella che ne sta soffrendo di più, tanto che le forze occidentali si stanno chiedendo se sia saggio restare a Bakhmut, nonostante un destino che appare segnato.
Guerra in Ucraina, "Kiev a corto di armi e munizioni": la rivelazione dagli Usa
L'inchiesta del quotidiano Usa continua, aggiungendo che: "La qualità delle forze ucraine è stata degradata da un anno di perdite, l'umore delle truppe in prima linea è cupo, alcuni funzionari ucraini mettono in dubbio la prontezza di Kiev nell'organizzare la controffensiva di primavera". Una controffensiva è in programma da tempo; Kiev sta addestrando le truppe trattenendole deliberatamente dai combattimenti in corso, secondo quanto riporta un funzionario statunitense.
Ma c'è un problema non di poco conto e ciò che il reclutamento sta avvenendo mediante combattenti inesperti, portati in battaglia per tamponare le perdite. Queste forze hanno cambiato il profilo delle forze ucraine, costrette ad accusare una carenza di munizioni, compresi proiettili d'artiglieria e bombe da mortaio. Negli scorsi giorni è sceso in campo Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato e fido alleato di Zelensky. Il numero uno degli Alleati ha spiegato come un accordo sulle nuove linee guida per aumentare la produzione di munizioni debba essere trovato alla svelta.
Usa: "Ucraina ha subito 120mila morti e feriti"
L'Ucraina, nel conflitto in corso contro la Russia potrebbe aver subito fino a 120.000 morti e feriti ma non è un dato certo considerando come le perdite siano tenuti segrete anche agli alleati. Kiev sta mantenendo un silenzio tombale sul tema dall'inizio del conflitto, anche se l'inchiesta effettuata dal quotidiano statunitense dimostra come ci sia una reale perdita di soldati. I motivi sono da ricercarsi nel fatto che i programmi di addestramento occidentali non sarebbe abbastanza solidi da permettere all'Ucraina da prepara i soldati e che molti dei militari addestrati, sono stati già uccisi.