Jeff Bezos, lo yacht del magnate è il più grande del mondo: Koru è costato 500mln di dollari
È pronto lo yacht di Jeff Bezos, la più grande barca a vela del mondo. 120 metri di lunghezza e 16 di larghezza, è salpata da Rotterdam il mese scorso
Lo yacht di Jeff Bezos è pronto. Il magnate, fondatore di Amazon è pronto a salpare su "Koru" la più grande barca a vela del mondo, costata 500 milioni di dollari. Il mantenimento, secondo gli addetti ai lavori dovrebbe aggirarsi attorno ai 25-30 milioni di dollari l’anno. Il nome scelto da Bezos, nella lingua maori significa "nuova vita".
Jeff Bezos, lo yacht del magnate è il più grande del mondo: costato 500mln di dollari
500 milioni di dollari il prezzo su cui dovrebbe aggirarsi lo yacht di Bezos. Una cifra non indifferente ma praticamente esigua per le tasche del miliardario. Il suo nuovo gioiello presenta 120 metri di lunghezza e 16 di larghezza. Un'enormità, tanto che non riusciva ad uscire dai cantieri Oceanco di Alblasserdam, in Olanda. È stata costruito a partire dal 2021 ed il varo è avvenuto il mese scorso a Rotterdam. Porta la bandiera delle isole Cayman.
Lo yacht di Bezos si presenta come tutto nero, in acciaio e carbonio, è dotato di una doppia prua e pesa tremila tonnellate con una superficie di oltre 3.500 metri quadrati. La presenza di cabine non è eccessiva, un massimo di 6. Non troppe ma comunque di proporzioni assai ampie. La cabina armatoriale occupa da sola 250 metri quadrati. I motori sono grado di raggiungere i 18 nodi, 30 quando si aprono le vele. È alimentato dall’energia cinetica creata dalle vele, anche se a dispetto del culto "green", ormai ricercato dai ricchi, dispone di un motore per le emergenze.
Lo yacht di Bezos lavorato può equipaggiare fino a 40 persone
Già nel 2021 le prime indiscrezioni che trapelavano sullo yacht di Bezos parlavano di uno yacht in grado di ospitare fino a 25 persone, oltre le 50 dell'equipaggio. Ma il numero corretto sembra essere 40. "Koru" è dotato inoltre di piscina, palestra, cinema, spa e una serie infinita di giochi d’acqua.