Zelensky, il presidente influencer in guerra: primo per numero di interazioni per post, quinto per follower
L'Osservatorio Digitale ha messo a confronto 196 leader politici di tutto il mondo: Zelensky domina i social
Quali sono i politici con più seguito social? Ci ha pensato l'Osservatorio Digitale a stilare una classica. Volodymyr Zelensky vince la corsa per numero di interazioni per pubblicazione.
I leader sui social
Per stare a passo coi tempi anche i leader politici devono avere dei profili social curati. E devono farlo non per mantenere alta l'autostima, ma per motivi ben più concreti: tenere un contatto con gli elettori. Nelle democrazie 2.0 è il pubblico che può portare alla ribalta politici prima sconosciuti a suon di click.
I canali social permettono agli elettori o ai futuri tali di esprimere il loro parere direttamente sotto il post del leader e questo ha per entrambi un vantaggio: il primo ha l'impressione di comunicare senza filtri con il politico, mentre quest'ultimo può auscultare più attentamente i movimenti di opinione.
Anche i capi di Stato devono rimanere vicini alle persone e quindi adottano delle squadre di prima categoria per curare i social. L'Osservatorio Digital, quindi, ha scandagliato i profili Facebook, Instagram e Twitter di 196 premier o presidenti per capire chi possa essere incoronato il re dei social.
Zelensky domina per interazioni
Le categorie analizzate nell'arco temporale degli ultimi 3 mesi sono il numero di Follower, l'Engagement totale e l'Engagement medio per post. Per Engagement si intende le interazioni di ogni utente, quindi like, condivisioni o commenti. Come numero di seguaci svetta Narendra Modi, primo ministro dell’India, con oltre 207 milioni.
Secondo il presidente dell'Indonesia Joko Widodo con più di 80 milioni e terzo Joe Biden, presidente Usa, con 66 milioni. Volodymyr Zelensky arriva quinto con 27 milioni.
Il presidente ucraino, però, si distingue per l'attività della sua community: ogni contenuto pubblicato riceve in media 12 mila e 871 interazioni. Il presidente Widodo ne riceve solo 8 mila e 900. Anche per engagement complessivo il Zelensky è notevole perché, con 66 milioni, è secondo solo al presidente brasiliano Lula che ne ha oltre 80 milioni. Per una nazione in guerra, è bene sapersi presentare in maniera accattivante per mantenere favorevole l'opinione pubblica.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è 19 esima al mondo per follower (6 milioni e 154 mila) e nona per engagement complessivo; ha pubblicato 410 contenuti negli ultimi 3 mesi ed è al 12° per interazioni media per post. Altro posto d'onore va a Papa Francesco: dodicesimo assoluto per follower (oltre 14 milioni di seguaci senza considerare Facebook dove non è presente), 16° per engagement, decimo per engagement per post.