Meloni in India da Modi: sul tavolo materie prime ed energia. La premier: "Rafforzare relazioni"

La premier Giorgia Meloni accolta in India a Nuova Delhi per stringere accordi bilaterali col Paese: interverrà anche alla VII edizione della Raisina Dialogue, una conferenza multilaterale che si tiene ogni anno nella capitale

Giorgia Meloni si è recata in India per incontrare il premier Narendra Modi e dove interverrà anche all'apertura della VII edizione della Raisina Dialogue, una conferenza multilaterale che si tiene ogni anno nella capitale dell'India. I due capi di Stato dei rispettivi Paesi si erano già incontrati lo scorso novembre a margine del G20 ma stavolta ci sono in ballo accordi bilaterali da sottoscrivere e intese da raggiungere specie sulle materie prime e sull'energia. La leader di FdI atterrata a Nuova Delhi ha dichiarato: "Sono molto contenta di essere qui, ringrazio il primo ministro Modi per la splendida accoglienza".

Meloni in India da Modi: sul tavolo materie prime ed energia

Meloni accolta in India da Modi ha poi aggiunto che si tratta del "primo viaggio bilaterale in Asia dall'inizio del mandato, nel 75esimo anniversario delle relazioni bilaterali, che sono certa riusciremo a rafforzare". Idee ben chiare da parte della premier che punta a sottoscrivere accordi bilaterali commerciali. I rapporti tra i due Paesi sono ottimi e Roma punta a rafforzarli aumentando un interscambio dal punto di vista commerciale che già lo scorso anno ha raggiunto il record di 14,9 miliardi di euro con surplus a favore dell’India di 5,2 miliardi.

Fonti della delegazione italiana osservano come questi numeri si debbano anche al "ruolo crescente quale fonte di materie prime precedentemente importate da Russia e Ucraina (soprattutto metalli)”. Discussioni in programma anche sulla Difesa e sull'energia. Su quest'ultimo punto dal 2021 è stato avviato un partenariato strategico bilaterale. L'obiettivo di Nuova Delhi è quello di produrre entro il 2030 500 gigawatt da rinnovabili.

Meloni al Memoriale di Gandhi

La premierGiorgia Meloni si è recata al Memoriale di Gandhi, il Raj Ghat. Sul libro d'onore ha lasciato un messaggio: "'Vi sono al mondo pochi esempi di un uomo che, solo, abbia compiuto la resurrezione del proprio Paese con la forza del pensiero e la dedizione estrema durata tutta la vita. Così il grande Mahatma Gandhi parlava di Giuseppe Mazzini, uno dei padri del Risorgimento italiano, fonte d'ispirazione anche per quello indiano. Due patrioti che con le loro azioni e le loro opere hanno indicato il cammino ai nostri popoli. Italia e India, civiltà millenarie che hanno combattuto per la loro indipendenza e sono oggi unite nella difesa della democrazia e della liberta'".