Grecia, scontro treni: deragliati vagoni passeggeri contro convoglio merci, oltre 40 morti

Incidente ferroviario disastroso fra Atene e Salonicco, in Grecia: vagoni a fuoco e passeggeri scaraventati fuori dai finestrini

Scontro tra treni a Larissa, in Grecia: in disastro ferroviario ha coinvolto tre vagoni di un treno passeggeri che sono deragliati e si sono schiantati contro un treno merci. I morti, al momento, sono almeno 40. 

Scontro treni in Grecia, tra Atene e Salonicco

Tre vagoni di un treno passeggeri con 350 persone a bordo sono usciti dai binari e si sono schiantati contro un treno merci. Il disastro è avvenuto a Larissa, nella tratta fra Atene e Salonicco, in Grecia. Dopo lo scontro, i convogli hanno preso fuoco. Secondo i giornali greci si tratta del "peggior incidente ferroviario che il Paese abbia mai conosciuto". 

Nella collisione mortale hanno perso la vita 40 persone, ma il bilancio è drammaticamente destinato a salire. Per ora, i feriti sono 85, di cui due con gravi lesioni cerebrali. Uno dei due ha solo 21 anni. Il governatore della regione Konstantinos Agorastor ha dichiarato che sono almeno 250 le persone trasportate in autobus a Salonicco. 

Sulla scena sono stati inviati 150 vigili del fuoco e 40 ambulanze, ma le operazioni di soccorso sono complesse: sono impiegate anche gru e mezzi meccanici per sgomberare i vagoni completamente distrutti.  "Il processo di evacuazione è in corso e si sta svolgendo in condizioni molto difficili a causa della gravità della collisione tra i due treni", ha dichiarato Vassilis Varthakoyiannis, portavoce dei vigili del fuoco greci. 

Treno deragliato a Larissa

Al momento le cause dell’incidente non sono noteDue funzionari delle ferrovie sono sotto interrogatorio da parte della polizia, ma non sono in stato di fermo. 

 "Non ho mai visto niente di simile in tutta la mia vita. È tragico. Cinque ore dopo, troviamo ancora cadaveri", ha detto un soccorritore al lavoro sul luogo dell'incidente. I sopravvissuti hanno raccontato dell'impatto fortissimo e delle persone scaraventate fuori dai finestrini