Francia, professoressa uccisa a coltellate in classe da uno studente di 16 anni
Tragedia all'istituto Saint-Thomas d'Aquin in Francia: un'insegnante di spagnolo è morta a causa di un'aggressione di uno studente
Una professoressa è stata accoltellata a morte da uno studente di 16 anni a Saint-Jean-de-Luz, in Francia. Il ragazzo dice di "sentire le voci".
Insegnante uccisa in aula
Un'insegnante di spagnolo di 52 anni è stata accoltellata e uccisa nell'istituto privato cattolico Saint-Thomas d'Aquin di Saint-Jean-de-Luz, paesino non lontano dal confine con la Spagna. La tragedia sarebbe avvenuta in aula, davanti agli occhi degli studenti attoniti.
L'aggressore, un ragazzo di soli 16 anni, si sarebbe alzato durante la lezione dirigendosi verso la porta per poi voltarsi e pugnalare al petto l'insegnante. Il giovane è poi uscito, fermandosi a parlare con un insegnante nell'aula accanto. Per il momento le dinamiche dell'omicidio non sono confermate e il movente dietro all'aggressione non è noto.
Dopo essere rimasti chiusi all'interno delle loro rispettive aule per circa due ore, gli alunni dell'istituto privato sono progressivamente all'esterno, dove li attendono i genitori.
All'arrivo dei soccorsi la donna sarebbe già stata morta, da quanto riferito dal procuratore della Repubblica di Bayonnne, Jérôme Bourrier, che si è subito recato sul posto. Il ragazzo è stato arrestato. Secondo il giornale francese Le Figaro sofrirebbe di disturbi psichiatrici e avrebbe dichiarato di "essere posseduto" e di "sentire le voci".
Il portavoce del governo francese Oliver Veran ha espresso il suo cordoglio dal Consiglio dei ministri in corso a Parigi, sottolineando il suo sostegno alla comunità educativa: "Immagino quanto questo evento sia stato traumatico per studenti e insegnanti".
L'episodio richiama alla memoria quanto accaduto il 13 settembre scorso in Normandia, quando uno studente di 15 anni cercò di sgozzare l'insegnante di un liceo di Caen. La vittima, di 63 anni, venne dimessa pochi giorni dopo e lo studente, con turbe psichiche, fu arrestato sotto sorveglianza medica.