Russia contro Stati Uniti: "Reclutano jihadisti Isis per attacchi terroristici. Da gennaio almeno 60"
La Russia accusa gli USA di addestrare i jihadisti per commettere attacchi terroristici nei Paesi membri della Comunità degli stati indipendenti
La Russia ha accusato gli Usa di reclutare e addestrare jihadisti per commettere atti terroristici.
Russia: "Usa recluta jihadisti"
L'ufficio stampa del Servizio di intelligence esterna russo (Svr) accusa gli Stati Uniti di reclutare e addestrare jihadisti. Secondo la Russia si avrebbero "dati credibili" secondo cui "l'Esercito statunitense recluta in forma attiva miliziani dei gruppi jihadisti legati allo Stato islamico e ad al Qaeda" per condurre attentati.
Verrebbero addestrati nella base americana di Al Tanf, in Siria. Da gennaio sarebbero già 60 i terroristi con esperienza di combattimento nei Paesi del Medio Oriente addestrati per agire in Russia e nei Paesi membri della Comunità degli stati indipendenti (Csi), cioè Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, Moldavia, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan.
La Tass, agenzia di stampa ufficiale russa, ha ripreso e confermato la notizia. Secondo loro è evidente se si osserva "la pianificazione di attacchi contro strutture ben protette, comprese le missioni diplomatiche straniere". Hanno denunciato che Washington prevede di "trasferire" "piccoli gruppi" di terroristi nel prossimo futuro. "Avranno il compito di preparare ed eseguire attacchi terroristici contro diplomatici, funzionari, agenti delle forze dell'ordine e forze armate", hanno aggiunto.