Palloni spia cinesi: perché strumento così "evidente" proprio ora? Visita Blinken in Cina rimandata
Usa abbattono il "pallone spia" cinese e i rapporti fra gli Stati tornano tesi. Perché la Cina avrebbe usato un dispositivo così ingombrante a pochi giorni dall'incontro diplomatico?
Un pallone aerostatico cinese, denominato "pallone-spia" dai media americani, è stato filmato mentre procedeva tranquillamente nello spazio aereo USA. Perché la Cina ha inviato un congegno così visibile nei cieli statunitensi a pochi giorni dall'importante incontro diplomatico fra Antony Blinken, segretario di Stato americano, e Xi Jinping?
Pallone spia cinese, perché?
Venerdì un gigantesco pallone aerostatico bianco è stato filmato nei cieli del Montana ed è diventato virale. Il governo americano ha dovuto spiegare che, secondo loro, si trattava di un "pallone spia" inviato dalla Cina in grado di registrare molte informazioni. La posizione, in effetti, era sospetta: fermo sopra la base missilistica.
Pechino si è affrettata a smentire, dichiarando che si trattasse di un innocuo "dirigibile senza pilota con compiti di ricerca meteorologica" spinto lì dal vento. L'amministrazione Biden ha aspettato fino a sabato per abbattere l'oggetto sospetto con un missile: ora stanno raccogliendo ciò che rimane nel mare davanti alla South Carolina.
I cinesi hanno reagito duramente accusando Washington di aver usato la forza militare contro uno strumento civile. Eppure, quando a distanza di poche ore è spuntato un secondo pallone nei cieli del Sudamerica, il governo cinese ha messo le mani avanti, dicendo che si trattava di un secondo dispositivo per il meteo.
Molti ipotizzano che sia stato il caso ad aver fatto scoprire l'operazione di intelligence: una corrente di vento potrebbe aver abbassato il pallone aerostatico fino a renderlo visibile, quindi a portarlo a 18 mila metri al posto della solita fascia fra i 24 e i 27 mila.
USA e Cina, rapporti tesi
Dopo che il video si è sparso, la Casa Bianca ha dovuto fare la voce grossa dichiarando che c'era stata un'"evidente violazione della sovranità americana". Biden è stato accusato di essere flemmatico e i repubblicani hanno iniziato a farsi foto social mentre imbracciano armi di grosso calibro.
Il Pentagono ha ammesso che questo non è certo il primo pallone che varca i loro cieli: ne sono stati visti almeno 10 negli ultimi anni, di cui 3 solo nell'Amministrazione Trump. Sembra, quindi, che solitamente si lasciasse correre, ma stavolta il caso ha costretto tutti a prendere provvedimenti. Il segretario di Stato Antony Blinken ha mandato a monte la visita prevista da Xi Jinping venerdì: l'incontro era importante perché sembrava segnare l'allentamento di rapporti tesi da anni.
C'è chi crede, invece, che non sia stato un semplice colpo di vento, ma ci sia della premeditazione da parte comunista: forse hanno voluto spiare e testare quanto ci mettessero gli USA ad intervenire e come.