Pallone spia cinese, Pechino licenzia il capo del servizio meteorologico Zhuang Guotai
Zhuang Guotai è stato licenziato poche ore prima che gli Stati Uniti abbattessero il pallone al largo della costa della Carolina del Sud, provocando l'ira della Cina
Zhuang Goutai, il capo del servizio meteorologico nazionale è stato sollevato dall'incarico dopo l'incidente diplomatico causato dal pallone spia che ha sorvolato i cieli americani, il quale ha portato anche al rinvio della visita del Segretario di Stato nazionale Usa Antony Blinken. Pechino ha giustificato la presenza del pallone spia proprio "per ricerche meteo".
Pallone spia cinese, Pechino licenzia il capo del servizio meteo
Le autorità cinesi hanno sollevato dal suo incarico il capo del servizio meteorologico nazionale, Zhuang Guotai. Pechino prova a sviare i sospetti silurando il funzionario cinese, tuttavia è un'uscita programmata da tempo in quanto, a fine gennaio Guotai ha vinto le elezioni per guidare il Comitato consultivo politico del popolo della provincia del Gansu. L'incidente diplomatico sull'asse Usa-Cina ha provocato diverse complicazioni nel rapporto, già teso a causa della questione Taiwan dei due Stati.
Guotai ora si sposterà verso l'organo consultivo politico provinciale. Dalla Cina le informazioni che arrivano riguardo il pallone spia poi abbattuto sull'Atlantico è quello di un "velivolo meteorologico fuori rotta". Non una spia come invece certificano gli Stati Uniti, che dopo i primi tira e molla hanno aspettato che il pallone aerostatico si dirigesse verso l'Oceano Atlantico per distruggerlo.
Zhuang Guotai è stato licenziato poche ore prima che gli Stati Uniti abbattessero il pallone al largo della costa della Carolina del Sud, provocando l’ira della Cina. Gli Usa sono ora al lavoro per recuperarne i detriti ed esaminarli. Il ministero degli Esteri cinese ha spiegato: "La parte cinese, dopo la verifica, ha ripetutamente informato la parte statunitense della natura civile del dirigibile e ha comunicato che il suo ingresso negli Stati Uniti per cause di forza maggiore era del tutto inaspettato".