Qatargate, il Parlamento Ue revoca l'immunità a Cozzolino e Tarabella. Il belga: "Ora mi difenderò"

L'eurodeputato belga Marc Tarabella, che ha votato a favore: "Avrò la possibilità di esprimermi e potrò rispondere agli attacchi della stampa"

Via libera quest'oggi dal Parlamento Ue per la revoca dell'immunità ad Andrea Cozzolino, europarlamentare del PD e Marc Tarabella, collega belga, entrambi possibili coinvolti nello scandalo Qatargate. Il belga, che ha votato a favore ha dichiarato: "Ora la giustizia farà il suo lavoro. Io avrò la possibilità di esprimermi e potrò rispondere agli attacchi della stampa".

Qatargate, revoca dell'immunità per Cozzolino e Tarabella

La plenaria ha dato l'ok quest'oggi per la revoca dell'immunità per i due europarlamentari che secondo Antonio Panzeri, ex eurodeputato, ora in carcere con sospensione della pena ad un anno per aver collaborato con gli inquirenti, sarebbero coinvolti nello scandalo delle mazzette dal Qatar. Il voto per entrambe le revoche è avvenuto per alzata di mano. La commissione giuridica aveva votato all'unanimità il parere per togliere l'immunità.

Non è una sorpresa che Tarabella abbia votato a favore dato che già nelle scorse settimane aveva dato parere favorevole: l'eurodeputato belga vuole difendersi dalle accuse mosse da Panzeri e tirarsi fuori dalla vicenda che oltre all'ex eurodeputato del PD, poi passato ad Articolo 1, vede ufficialmente convinti anche l'ex vicepresidente del Parlamento Ue Eva Kaili e il suo compagno Francesco Giorgi.

Cosa aveva detto Panzeri su Cozzolino e Tarabella

Panzeri, la cui collaborazione ha fruttato uno sconto della pena e la rinuncia all'estradizione di moglie e figlia dell'ex eurodeputato in Belgio. L'ex Articolo 1 disse agli inquirenti: "Non ho prove ma voi dovreste controllare l’attuale presidente della delegazione del Maghreb. È il parlamentare di cui Giorgi è l’assistente. Tra l’altro è responsabile di chiedere risoluzioni d’urgenza: questo non passa da noi, ma so che è successo", che aveva poi gettato ombre anche sul collega Marc Tarabella dichiarando agli inquirenti: "Confermo, è andato in Qatar" e sulla collega belga Maria Arena: "So che è andata una volta in Qatar e che ha ricevuto un regalo, non so quale".