Carri armati Ucraina, tempi lunghi per rifornire Zelensky: Leopard tra 3 mesi, ma per Abrams almeno 9
L'industria bellica americana si attiva per produrre da zero i tank da mandare in Ucraina: non previsti prima della presunta offensiva russa primaverile
Germania e Stati Uniti hanno danno l'okay all'invio dei carri armati per l'Ucraina, ma non saranno operativi in tempi brevi. Per i Leopard tedeschi provenienti dagli stati europei ci vorranno almeno 2 o 3 mesi, mentre per gli Abrams almeno 9. I tank a stelle e strisce verranno prodotti ex novo.
Carri armati Ucraina, mesi per la consegna
Usa e Germania hanno accettato di inviare i carri armati pesanti all'esercito ucraino. In un giorno Zelensky si è sentito promettere un rifornimento importante di carri armati: 88 Leopard dagli Alleati europei e 31 Abrams a stelle e strisce. I tempi per renderli effettivamente operativi, però, non sono così brevi: Putin avrebbe il tempo di riorganizzare le sue tattiche.
Boris Pistorius, ministro della Difesa della Germania, ha dichiarato che ci vorranno "almeno tre mesi" prima che i 14 Leopard di Berlino arrivino in Ucraina. Per i tank provenienti dalla Polonia i tempi potrebbero essere più brevi. International Institute for Strategic Studies stima che per bastino tre o quattro settimane di addestramento per raggiungere "un'adeguata preparazione di base" per i Leopard. Stessa cosa per i Challenger inglesi, per i quali stanno già attivando i campi di addestramento.
Abrams in Ucraina dall'autunno
Tutta un'altra questione per i tank americani. Già il presidente Joe Biden nel suo discorso in cui annunciava l'ok a 31 Abrams sul fronte Ucraino ha detto che è "questione di mesi, non di settimane". Jeffrey Edmonds, un esperto nelle milizie russe, ha spiegato perché i tempi sono così lunghi, oltre che per il trasporto marittimo: "Ogni pezzo del tank, dal motore ai sistemi utilizzati da chi spara, è complesso e necessita molte parti intricate per funzionare correttamente."
"Ogni pezzo è molto specifico e non intercambiabile con quello di altri tank. Anche le skills di manutenzione devono essere specifiche", ha aggiunto. Quindi, come Biden ha sottolineato nel discorso, equipaggiamenti e addestramenti saranno specifici e dureranno mesi.
John Kirby, portavoce del National Security Council, interrogato dalla CNBC sul perché, visto che l'armamentario americano ne conta oltre quattromila, ha risposto: "Semplicemente non ne abbiamo. Anche se li avessimo in eccesso parleremo comunque di tempistiche di molti mesi". Kirby si è rifiutato di dare tempistiche più precise. Gli analisti ritengono che i tank potrebbero arrivare ben oltre l'estate, alcuni ipotizzano addirittura un anno. Nella presunta escalation russa primaverile, quindi, gli Ucraini ne saranno sprovvisti.
Sabrina Singh, portavoce del dipartimento della difesa, ha confermato durante un briefing al Pentagono: "Ci vorranno comunque mesi per la consegna, dal momento che non abbiamo un eccesso di questi carri armati all’interno dei nostri inventari".