Missili ipersonici Kinzhal sull'Ucraina, Mosca risponde all'invio dei carri armati a Kiev
Mosca risponde con 55 missili agli accordi occidentali sui carri armati: almeno 11 morti, distruzione e blackout
I carri armati all'Ucraina hanno provocato un'escalation in Ucraina. Mosca ha risposto lanciando una pioggia di missili sul Paese in guerra, utilizzando anche gli ipersonici Kinzhal. Questo è quanto riferisce Kiev che vanta di aver abbattuto "47 missili su 55". Sono state attivate anche le sirene antiaeree nel Paese, mentre i sindaci delle varie città hanno lanciato l'allarme. "Già si sentono esplosioni in città, andate nei rifugi" riferisce quello di Kiev, "attenzione, missili in arrivo", gli fa eco il sindaco di Zaporizhzhia.
Missili ipersonici Kinzhal sull'Ucraina, Mosca risponde
Sono i missili ipersonici Kinzhal il "pugnale" utilizzato da Mosca per rispondere all'invio dei carri armati da parte degli Alleati a Kiev. Una risposta che non si è fatta aspettare troppo, come da tradizione russa. I Kinzhal che possono raggiungere gli oltre 12.000 chilometri orari in prossimità del bersaglio, possono essere aviotrasportati dai Mig e hanno una gittata massima tra i 1.500 e i 2.000 chilometri.
L'invio di carri armati a Kiev per il Cremlino è un "coinvolgimento diretto nel conflitto" dell'Occidente. Nel Paese, secondo Kiev ai registra distruzione e blackout mentre sarebbero 11 i morti dopo l'attacco di Mosca. Il capo delle Forze armate ucraine, Valery Zaluzhny ha rivendicato su Telegram una mini-vittoria: "Le forze armate ucraine hanno distrutto 47 missili da crociera, 20 dei quali nella zona della capitale".
I russi hanno lanciato fino a due missili Kh-47 'Kinzhal', fino a 40 missili KR 'Kh-101/Kh-555', fino a nove missili KR 'Kalibr' e quattro missili KAR Kh-59. I missili Kh-47 'Kinzhal' sono stati lanciati da due aerei MiG-31K, mentre i missili da crociera Kh-101/Kh-555 sono partiti da sei bombardieri strategici Tu-95MS dal Mar Caspio. Infine, i missili da crociera 'Kalibr' sono stati lanciati da navi e sottomarini nel Mar Nero. Zaluzhny ha inoltre precisato che tre dei quattro missili guidati Kh-59 non hanno raggiunto i loro obiettivi.