Alaska, donna e bambino uccisi da un orso polare in un villaggio: l'animale abbattuto da un residente
Un orso polare ha attaccato e ferito gli abitanti di Wales, in Alaska. Una donna e un bambino non sono sopravvissuti
Una donna e un bambino sono morti a causa dell'attacco di un orso polare nell'ovest dell'Alaska. L'animale è entrato nel villaggio e ha inseguito e ferito altre persone.
Alaska, orso polare uccide 2 persone
Un orso polare si è addentrato nel villaggio di Wales, una piccola cittadina prevalentemente di nativi Inupiaq di circa 150 persone nell'ovest dell'Alaska. Gli Alaska State Troopers, la polizia locale, riferiscono che l'animale ha inseguito e aggredito più residenti intorno alle 14:30, ora locale, di ieri.
Nel loro comunicato si legge: "L'orso ha attaccato mortalmente una donna e un bambino ed è stato poi colpito e ucciso da un abitante del posto mentre attaccava la coppia". Non sono ancora riusciti a raggiungere il villaggio perché molto isolato, nell'estremità occidentale della penisola di Seward, ma vi si recheranno "se le condizioni meteorologiche lo consentono".
Alaska, incontri fatali con orsi polari
Joseph Jessup McDermott, direttore esecutivo dell'organizzazione non governativa Alaska Nannut Co-Management Council (ANCC) che caccia gli orsi come da tradizione, ha commentato a Anchorage Daily News: "Negli ultimi decenni un attacco di questo tipo è stato molto molto raro. Ciò che è successo è molto grave".
Per altri villaggi in Alaska è più usuale entrare in contatto con questi animali. McDermott dice: "All'opposto di North Slope, Wales attualmente non ha attivo un programma di pattugliamento per orsi polari (Polar Bear Patrol Program) per via della mancanza di fondi governativi". Aggiunge però: "L'ANCC e altre ong hanno intenzione di metterlo in pratica."
L'ultimo attacco fatale da parte di un orso polare in Alaska risale al 1990 in un villaggio di Point Lay. Nel 2019 gli scienziati del Servizio geologico degli Stati Uniti hanno ipotizzato che lo scioglimento dei ghiacci e i cambiamenti nell'habitat naturale degli orsi li spingono ad addentrarsi di più sulla terraferma. Ci sono stati molti avvistamenti di orsi polari intenti a procacciarsi del cibo nei bidoni della spazzatura dei centri abitati.