Guerra Ucraina, Macron annuncia l'invio di nuove armi a Kiev: "Pronti carri armati leggeri Amx-10 Rc"
Dalla Francia arriveranno carri armati leggeri Amx-10 Rc, la prima volta che carri di concezione occidentale vengono forniti alle forze armate ucraine. E Zelensky, come al solito, rilancia: "Chiaro segnale a tutti gli altri partner"
Macron corre in aiuto dell'amico Zelensky e annuncia l'invio di nuove armi. Più precisamente carri armati leggeri Amx-10 Rc. È questa la decisione del capo dell'Eliseo dopo il colloquio di un'ora e mezza avuto con l'omologo ucraino in cui ha confermato il suo sostegno "fino alla vittoria, fino al ritorno della pace in Europa", decidendo di raggiungerla però rinfocolando ulteriormente il conflitto. Macron è certo che "il nostro sostegno all’Ucraina non si indebolirà".
Ucraina, Macron annuncia l'invio di carri armati leggeri Amx-10 Rc
"La Francia fornirà carri armati leggeri e continuerà il suo sostegno in termini di difesa aerea", ha scritto su Twitter mentre si prepara ad inviare i carri armati leggeri Amx-10 Rc. Entusiasta la presidenza francese che ammette: "È la prima volta che carri di concezione occidentale vengono forniti alle forze armate ucraine". E Zelensky oltre a ringraziare, come al solito, rilancia: "Questo è ciò che invia un chiaro segnale a tutti gli altri nostri partner: non vi è alcuna ragione razionale per cui l'Ucraina non sia ancora stata rifornita di carri armati di tipo occidentale".
Il premier ucraino dopo essere volato a Washington per farsi promettere l'invio di nuove armi, può contare sull'aiuto di un amico in più. Il presidente non pensa minimamente ad un cessate il fuoco e lo sta dimostrando coi fatti. Intervenendo su Twitter ha dichiarato: "Grazie amico. La tua leadership ci avvicina alla vittoria".
Zelensky ha spiegato di aver avuto una "lunga e dettagliata" conversazione con Macron e lo ha ringraziato per avergli promesso "carri armati leggeri e Bastion Apc (blindati, ndr)". Con il premier francese, ha aggiunto "abbiamo concordato su un’ulteriore cooperazione per rafforzare in modo significativo la difesa aerea e altre capacità di difesa dell’Ucraina. Abbiamo anche concordato di lavorare all’attuazione della Formula di pace" spiega, parlando del trattato di 10 punti che sogna di raggiungere.
Dall'altra parte, dall'Eliseo auspicano una piena sovranità e integrità territoriale dell'Ucraina. Dalla Francia arriveranno nei prossimi giorni anche 63 generatori elettrici ad alta potenza e cinque milioni di lampadine a Led.