Meghan Markle, The Sun si scusa per l'articolo di insulti: l'autore sognava "escrementi contro la Duchessa"
L'autore che proclamava il suo odio "a livello delle cellule" contro la duchessa di Sussex e diceva di sognare il giorno in cui Meghan sarebbe stata costretta "a sfilare nuda per le strade di ogni città della Gran Bretagna mentre la folla grida 'vergogna' e lancia degli escrementi contro di lei"
Il tabloid britannico The Sun si è dovuto scusare pubblicamente con Meghan Markle, per l'articolo d'insulti scritto contro di lei. Erano state oltre 20mila le proteste inviate dai lettori presso l'Ipso, l'ente che regola i media del Regno Unito. Il testo superava decisamente ogni limite della decenza. L'autore proclamava il suo odio "a livello delle cellule" contro la duchessa di Sussex e diceva di sognare il giorno in cui Meghan sarebbe stata costretta "a sfilare nuda per le strade di ogni città della Gran Bretagna mentre la folla grida 'vergogna' e lancia degli escrementi contro di lei".
Meghan Markle, The Sun si scusa
L'articolo di commento, che fa riferimento ad una scena di Game of Thrones nell'immaginare l'umiliazione di Meghan, è stato pubblicato il 16 dicembre, in occasione della serie su Netflix nella quale il principe Harry e sua moglie raccontano la loro storia, attaccando tabloid e famiglia reale. L'autore del testo, il giornalista e conduttore televisivo Jeremy Clarkson ha anche paragonato il suo odio per Meghan a quello per la first minister scozzese Nicola Sturgeon e la serial killer Rose West.
Malgrado Meghan non sia molto popolare in Gran Bretagna, e ancor meno dopo la serie Netflix, l'articolo ha provocato reazioni indignate. La stessa figlia di Clarkson si è distanziata pubblicamente dal padre. Il 19 il giornalista ha fatto marcia indietro, twittando di essere "inorridito per aver causato così tanta pena" e promettendo "di essere più prudente in futuro".
E alla fine anche il Sun si è scusato, annunciando di aver rimosso, il 23 dicembre 2022, l'articolo dal suo archivio. Al suo posto, sul sito si trova il tweet di rincrescimento di Clarkson. Il tabloid si è detto "sinceramente dispiaciuto". Per quanto le opinioni siano quelle del suo autore, nota il giornale, per chi pubblica "la responsabilità si accompagna alla libertà di espressione".