Parigi, sparatoria in un centro culturale curdo: 3 morti e 3 feriti, fermato un uomo uscito di carcere 11 giorni fa

Spari a Parigi nel centro curdo Ahmet-Kaya. Fermato un 69enne francese tranviere in pensione. L'aggressione nel X arrondissement, a rue d'Enghien

Sparatoria in un centro culturale curdo a Parigi che hanno provocato per il momento due morti e almeno quattro persone ferite. È il fatto gravissimo successo quest'oggi dove a causa di colpi d'arma da fuoco nel centro della capitale, precisamente nel decimo arrondissement, a rue d'Enghien, un uomo è stato fermato con l'accusa di essere il colpevole della strage, che potrebbe convilgere altre vittime visto che due feriti sono gravissimi. L'uomo ha 69 anni. Il fatto secondo la polizia francese si è consumato poco prima di mezzogiorno, mentre c'è attesa per le parole dei funzionari francesi come Emmanuel Macron.

Parigi, sparatoria in centro culturale curdo: 2 morti e 4 feriti

I media francesi assicurano come la sparatoria a Parigi siano avvenuti nel centro culturale curdo Ahmet-Kaya e l'uomo sarebbe un ferroviere francese in pensione. Ancora da capire il movente che l'ha portato al gesto, mentre un testimone ha dichiarato: "Da sette a otto spari in strada, è panico totale, siamo rimasti chiusi dentro". La prefettura parigina ha già invitato i cittadini ad  "evitare il settore" della città ed a "lasciare che siano i servizi di soccorso ad intervenire" in questo quartiere che comprende il Grand Rex o la porta Saint-Denis. Anche i dintorni sono stati transennati e i residenti sono invitati a rimanere confinati.

La procura ha già aperto un'inchiesta per "assassinio, omicidio volontario e violenze aggravate". Un uomo di 69 anni è stato fermato e posto in stato di fermo", precisa poi. L'uomo fermato è "un pensionato della Sncf", la compagnia ferroviaria della Francia, dove lavorava come "conducente". Il sindaco Anne Hidalgo ha scritto su Twitter: "Grazie alle forze dell'ordine per l'intervento decisivo questa mattina durante il terribile attacco nel decimo arrondissement. Un pensiero alle vittime e alle loro famiglie. Siamo al loro fianco. Una cellula psicologica aprirà presso il municipio del decimo arrondissement".

Uomo fermato a Parigi dopo spari in centro: aveva precedenti

Secondo Bfmtv, l’uomo era già stato indagato lo scorso anno per tentato omicidio dopo aver attaccato un campo migranti di Parigi armato di una sciabola ed è uscito dal carcere lo scorso 12 dicembre.

Ivan Vito