Russia, incendio su portaerei Admiral Kuznetsov, Mosca conferma: nessun morto, 20 persone evacuate

L'ammiraglia Kuznetsov si è fermata nuovamente dopo un incendio occorso a bordo. È in fase di riparazione dal 2018 e un altro incendio spuntò nel 2019 al 35° cantiere navale di Murmansk

È scoppiato un incendio a borso dell'Admiral Kuznetsov, la portaerei della Russia. Sono i media locali a riportarlo, i quali aggiungono che a bordo non c'è nessun morto ma 20 persone evacuate. L'Admiral Kuznetsov è l'unica portare della Marina russa, attualmente in manutenzione presso un cantiere navale di Zvezdochka. Il disagio dell'incendio, secondo quanto si apprende, è stato provocato durante le riparazioni. Lo ha confermato Alexei Rakhmanov, capo della United Shipbuilding Corporation (USC).

Russia, incendio a bordo della portaerei Admiral Kuznetsov

Non è la prima volta che a bordo dell'Admiral Kuznetsov si rileva un incendio. L'unica portaerei della Marina russa già nell’ottobre 2018, poi, aveva riscontrato un incidente quando una gru a causa di problemi strutturali del bacino e delle infrastrutture, era caduta sulla portaerei provocando danneggiamenti in parte del ponte di volo. L'incendio è già stato spento "e non ci sono vittime", secondo quanto racconta una fonte dei servizi di emergenza. È stata poi specificata l'evacuazione di 20 persone.

Un altro incendio spuntò nel 2019 quando al 35° cantiere navale di Murmansk una saldatura provocò la morte di due persone ed il ferimento di un’altra dozzina. E non sono pochi i danni subiti dal mezzo della Marina russa, dato che ammonterebbero a circa  300 milioni di rubli (4,7 milioni di dollari).

Cos'è la portaerei Kuznetsov

La Admiral Kuznetsov è composta da un equipaggio di 1.300 persone, pesa 43.000 tonnellate ed è dotata di 1000 piedi. È armata con sistemi missilistici anti-nave e di difesa aerea. La sua è una storia travagliata essendo fuori servizio e in bacino di carenaggio per riparazioni dal 2018. I funzionari lo scorso novembre hanno affermato che la nave sarebbe stata pronta entro il primo trimestre del 2024 e che le riparazioni erano dentro i tempi previsti.

Tuttavia non ne è previsto uno smantellamento dato che anche Alexei Rakhmanov, in una recente intervista ha detto: "Sono state prese decisioni sulla nave, sulle quali non posso commentare ma, dopo la riparazione, la portaerei Admiral Kuznetsov servirà per almeno 25 anni". 

Ivan Vito