Norvegia, la ricarica dei veicoli elettrici ora costa il doppio rispetto al rifornimento di quelli a gas
Christina Bu, segretaria generale dell'organizzazione el-car: "Acquisto auto elettrice è diventato insostenibile"
In Norvegia, in particolare a Oslo, ora costa di più - circa il doppio - ricaricare un veicolo elettrico che fare il pieno a un veicolo a gas. Lo ha affermato il quotidiano locale Avisa Oslo, il quale ha rivelato che il prezzo dei caricabatterie municipali per auto elettriche di Oslo è aumentato drasticamente dopo l'approvazione del bilancio della città la scorsa settimana.
Norvegia, ricarica veicoli elettrici costa il doppio rispetto al rifornimento di quelli a gas
A partire dal 2019, il Governo locale aveva iniziato a far pagare ai cittadini la ricarica dei loro veicoli elettrici. I prezzi variavano da 5 a 15 corone l'ora ($ 2) in base alla potenza del caricabatterie in kilowatt e all'ora del giorno, secondo The Local. Tuttavia, in meno di 4 anni, le tariffe per la normale ricarica notturna sono aumentate di sette volte.
E un nuovo aumento è andato in scena pochi giorni fa. Il governo di Oslo, infatti, ha aumentato la ricarica dei veicoli elettrici da 28 NOK a 49 NOK (2,80-4,90 USD) all'ora per la ricarica "normale" durante il giorno e da 13 NOK a 39 NOK (1,31-3,94 USD) di notte. A seguito di tale aumento dei prezzi, l'Associazione norvegese per i veicoli elettrici, ha dichiarato di non poter più sostenere l'acquisto di un veicolo elettrico.
"In alcuni casi, ricaricare un'auto elettrica può costare il doppio che fare il pieno con carburante (fossile) inquinante", ha detto al quotidiano Finansavisen Christina Bu, segretaria generale dell'organizzazione el-car. La stessa ha successivamente definito "idiota" l'aumento dei tassi imposto letteralmente dall'oggi al domani dal governo della città di Oslo (ironicamente guidato dai partiti Verdi e Laburisti).
A causa della protesta pubblica e della massiccia pressione da parte dell'Associazione dei veicoli elettrici e dei proprietari di veicoli elettrici locali, il consiglio comunale di Oslo ha votato per rivedere il costo della ricarica sulle strade municipali.
"Abbiamo comunicato quanti membri che dipendono dalla ricarica stradale hanno contattato i servizi membri dell'Associazione dei veicoli elettrici e hanno espresso disperazione per lo shock dei prezzi", ha affermato Christina Bu. E ancora: "Il consiglio comunale ha riconosciuto il problema di ricarica della scorsa settimana. Si sono battuti per i propri obiettivi climatici e hanno incontrato i conducenti elettrici ".
Nelle stazioni di ricarica dove ora costa 35 NOK ($ 3,54) l'ora di notte, dopo il nuovo anno costerà 19 NOK ($ 1,92) l'ora. La vecchia tariffa era di 13 NOK ($ 1,31). Nelle stazioni di ricarica dove ora costa 49 NOK ($ 4,95) l'ora durante il giorno, dopo il nuovo anno costerà 27 NOK ($ 2,73) l'ora. La vecchia tariffa era di 18 NOK ($ 1,82).