Indonesia, approvata legge che vieta sesso fuori dal matrimonio: pena fino a un anno di carcere, punibili anche i turisti

La legge "a favore del matrimonio" ha ottenuto la maggioranza dei voti in plenaria, contestata dai gruppi per i diritti, che sottolineano il crescente scivolamento verso il fondamentalismo del Paese

Nuovi emendamenti legislativi approvati dal Parlamento dell'Indonesia, che vietano il sesso prematrimoniale e apportano altre modifiche al Codice penale del Paese. Il vicepresidente del Parlamento, Sufmi Dasco Ahmad, si è detto favorevole al testo, che ha ottenuto la maggioranza dei voti in plenaria e che è stato criticato dai suoi detrattori, come una battuta d'arresto per le libertà nel Paese a maggioranza musulmana. Il Codice penale riformato si applicherà sia ai cittadini che ai visitatori stranieri ed il sesso al di fuori del matrimonio sarà punito con un anno di carcere.

Indonesia, approvata la legge che vieta il sesso fuori dal matrimonio

Il Ministro della Giustizia, Yasonna Laoly, l'ha definita come una "decisione storica", affermando: "Abbiamo fatto del nostro meglio per tenere conto delle questioni importanti e delle diverse opinioni che sono state discusse. Tuttavia, è tempo per noi di prendere una decisione storica sulla modifica del Codice penale e di lasciarci alle spalle il codice penale coloniale che abbiamo ereditato". 

Tra gli articoli più controversi del codice appena adottato vi è la criminalizzazione dei rapporti sessuali extraconiugali così come la convivenza delle coppie non sposate. Queste regole potrebbero avere, secondo le organizzazioni per i diritti umani, un forte impatto anche sulla comunità Lgbtq in Indonesia, dove il matrimonio tra persone dello stesso sesso non è consentito.

Indonesia, vitato il sesso extramatrimoniale, promotori e critici 

I promotori, tra cui il portavoce del comitato del progetto Albert Aries, difendono la legge, indicata come "a favore del matrimonio". Il comitato del progetto ha aggiunto che gli atti sessuali prematrimoniali ed extramatrimoniali potranno essere denunciati solo dal coniuge, dai genitori o dai figli, il che di fatto limita la portata del testo. Ma i critici della nuova legge l'hanno denunciata come un "attacco alla libertà morale". L'attuale Codice penale dell'Indonesia risale all'epoca coloniale olandese e la sua revisione è stata oggetto di dibattito per decenni. Secondo i gruppi per i diritti, i nuovi emendamenti sottolineano un crescente scivolamento verso il fondamentalismo in un Paese a lungo acclamato per la sua tolleranza religiosa, con il secolarismo sancito dalla sua Costituzione.