Guerra in Ucraina, missili russi su Kiev provocano blackout in Moldavia. Chisinau convoca ambasciatore russo
Nuovi bombardamenti russi sull'Ucraina concentrati sulla regione di Kiev. La Moldavia soffre i blackout elettrici
Si intensificano i bombardamenti russi sull'Ucraina, che prendono di mira la zona di Kiev. Dai primi accertamenti sembra ci siano già almeno 3 morti e 6 feriti dopo l'ultimo attacco missilistico sulla città. Anche la Moldavia riscontra problemi dopo i nuovi attacchi al Paese limitrofo e da Chisinau arriva la convocazione dell'ambasciatore russo per mancanza di elettricità su metà del territorio.
Guerra in Ucraina, nuovi bombardamenti e disagi evidenti nel Paese
I disagi sono evidenti e sempre maggiori all'interno del Paese. Oleksii Kuleba, capo dell'amministrazione militare regionale, ha affermato che l'intera regione di Kiev è rimasta senza elettricità dopo che gli attacchi aerei di Mosca hanno preso di mira le "infrastrutture critiche". Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha poi riferito che anche l'approvvigionamento idrico della città è stato interrotto.
Guerra in Ucraina, missili russi su Kiev lasciano la Moldavia "al buio"
Le esplosioni hanno riguardato anche Leopoli e Kremenchuk, città nell'oblast di Poltava. Si registrano così segnalazioni di interruzioni di corrente da tutta l'Ucraina. Mentre risuonano nel Paese gli allarmi antiaerei, i media riportano notizie di sistemi di difesa aerea in azione. Proprio oggi, il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione con la quale riconosce "la Russia come Stato sponsor del terrorismo per le atrocità commesse dal regime di Vladimir Putin contro il popolo ucraino".
Le conseguenze dei bombardamenti russi in Ucraina si fanno sentire anche nei Paesi vicini. Andrei Spinu, vice primo ministro della Moldavia, ha infatti riferito di "massicce" interruzioni di corrente nel Paese, a seguito degli attacchi russi alle infrastrutture energetiche dell'Ucraina. Moldelectrica, l'azienda energetica statale, sta lavorando senza sosta da questa mattina per ricollegare più di metà del Paese all'elettricità. Da Chisinau, la capitale della Moldavia, arriva la convocazione dell'ambasciatore russo dopo che gli attacchi contro l' Ucraina hanno lasciato il suo Paese "di nuovo al buio".