Missili in Polonia, Varsavia scagiona Kiev: "È stato uno sfortunato incidente". Mosca convoca l'ambasciatore polacco

Per il presidente polacco Duda "non ci sono prove che indicano attacco a noi". Fonti Usa: "Lanciato dall'Ucraina". Dal Cremlino "apprezzamento per reazione moderata Biden"

Per Varsavia i missili caduti in Polonia sono il risultato di uno "sfortunato incidente". È quello che dichiara il presidente polacco Andrzej Duda all'indomani dell'incidente avvenuto a Przewodòw. Mano tesa dunque nonostante i due morti provocati: no condanna a Kiev che anzi viene scagionata. Il primo ministro polacco ha aggiunto che "non vi è alcuna indicazione che si tratti di un attacco intenzionale alla Polonia".

Missili in Polonia, Varsavia scagiona Kiev: "Sfortunato incidente"

Duda come è ormai noto, ha escluso anche la pista russa, dichiarando che non si è trattato di "un attacco deliberato" da parte russa. E ha poi confermato il tipo di missile lanciato. "Molto probabilmente, si è trattato di un razzo S-300 di fabbricazione russa. Al momento non abbiamo prove che si trattasse di un missile lanciato dalla parte russa. Ci sono molte indicazioni che si sia trattato di un missile di difesa aerea, che purtroppo è caduto sul territorio polacco", ha aggiunto. "Siamo in contatto diretto con i nostri alleati della Nato", ha precisato ribadendo che "non abbiamo prove circostanziali che ci permettano di concludere che si sia trattato di un attacco alla Polonia".

Non si può dire che Kiev abbia avuto la stessa reazione. Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in un nuovo discorso video trasmesso oggi al G20 di Bali, ha detto che l'attacco missilistico finito in Polonia costituisce "un autentico messaggio della Russia al G20", secondo una copia del discorso visionata dall'Afp.

Mosca convoca ambasciatore polacco in Russia

Intanto anche la Russia fa la sua mossa. L’ambasciatore polacco a Mosca è stato convocato presso il ministero russo degli Esteri, come riferisce la Tass. In precedenza il Cremlino aveva accusato la Polonia di aver reagito in modo "assolutamente isterico" all'incidente di martedì, quando due persone sono state uccise da un missile nella Polonia orientale.