Elezioni Usa 2024, Trump si ricandida: "Per rendere il nostro Paese sicuro, glorioso e di successo"

Annuncio ufficiale atteso tra l'8 e il 24 novembre “Tenetevi pronti, molto probabilmente lo farò di nuovo”, ha detto dopo un comizio in Iowa

Donald Trump è pronto a tornare in pista. L'ex presidente vuole ricandidarsi in vista delle elezioni Usa 2024 e sfidare Biden una seconda volta. Non siamo ancora all'annuncio ufficiale. Per aspettare quello, secondo quanto riporta Reuters bisogna attendere qualche giorno, ma Trump in un comizio in Iowa per le elezioni di Midterm ha parlato così alla folla: "Molto presto. Tenetevi pronti. Per rendere il nostro Paese sicuro, glorioso e di successo, io molto, molto, molto probabilmente lo farò di nuovo".

Usa, Trump pronto per le elezioni del 2024


Trump per chiudere il comizio in Iowa ha scelto una canzone particolare: nel 2020 il tycoon salutava ballando sulle note di "Ymca" dei Village People; ora, dopo la sconfitta alle presidenziali che non ha mai riconosciuto, il brano scelto per congedarsi dai fan è "Hold On, I'm Coming", “Tieni duro, sto arrivando”, un pezzo che è tutto un programma, scritto e realizzato da Sam & Dave. Anche il luogo è simbolico, segno che il tycoon non ha lasciato nulla al caso: è proprio con i caucus dell'Iowa che le presidenziali entrano nel vivo rappresentando la prima e fondamentale tappa delle primarie americane.


Trump dovrebbe ufficializzare il tutto dopo le elezioni di Midterm. Queste ultime sono molto attese negli Usa e non premiano attualmente l'attuale inquilino della Casa Bianca Joe Biden, che con la sua campagna anti-Trump ha raccolto poco. I repubblicani sono infatti due punti avanti ai democratici. La data comunque dovrebbe incastrarsi tra l'8 novembre e il 24, prima del Thanksgiving. Trump considera questo lasso di tempo perfetto per suggellare il successo alle elezioni di medio termine, provocando un boost per le prossime elezioni. 

Kellyanne Conway, advisor di Trump, poco prima del comizio, ha parlato di un imminente annuncio, di una "sorpresa di novembre". Anche Joe Biden è comunque sulla stessa lunghezza d'onda di Trump anche se nel Partito democratico, complici i scarsi indici di gradimento dopo gli ultimi due anni di governo, potrebbero sfidarlo Bernie Sanders e forse anche Alexandria Ocasio-Cortez.

Di Ivan Vito