Terremoto nelle Filippine: scosse di magnitudo 6.5 nella tarda serata. Decine di feriti ed evacuati nel nord del Paese

Forti movimenti sismici rilevati dagli istituti geologici al nord delle Filippine. Le autorità hanno indetto l’evacuazione di ospedali, scuole e aeroporti. Danneggiati monumenti antichi, ponti e strade

Un forte terremoto di magnitudo 6.5, è stato registrato nel nord delle Filippine. Il sisma è stato rilevato dall’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma, e dall’Usgs, l'istituto Geologico degli Stati Uniti. Il sistema di allerta tsunami degli Stati Uniti ha invece dichiarato che non è stato emesso alcun avviso. Il movimento si è verificato alle 16.59 ora italiana, 22.59 ora locale di Manila, a 11 km dalla città montana di Dolores, nella regione di Calabarzon, nel nord dell'isola di Luzon. I sismologi annunciano futuri danni causati dal terremoto, sebbene ora non percepibili.

Terremoto nelle Filippine: il secondo sisma in 4 mesi

Il terremoto di magnitudo 6.5 che nella notte ha scosso il nord delle Filippine è stato percepito fino alla capitale Manila, a più di 330 chilometri di distanza dall'epicentro.

La stessa zona era già stata colpita a luglio da un sisma di magnitudo superiore che provocò 11 morti e diverse centinaia di feriti, frane e spaccature nel terreno. Secondo le dichiarazioni dei sismologi, l'impatto del terremoto sugli edifici dipenderà dalla loro integrità strutturale e dalle caratteristiche del terreno su cui sono state costruite le fondamenta. 

I primi bilanci del sisma: almeno 26 feriti e danni alle strutture

Il sisma, registrato vicino la città montuosa di Dolores, nella provincia settentrionale di Abra, è stato caratterizzato da numerose scosse di assestamento a seguito della principale.

Si contano almeno 26 persone rimaste ferite a cui seguiranno accertamenti. Le autorità hanno deciso la chiusura di un aeroporto internazionale, l'evacuazione degli ospedali della zona e delle strutture pubbliche. Anche alcune chiese antiche ad Abra e Ilocos Norte hanno subito danni, oltre a strade, ponti e metropolitane nelle province periferiche. Interrotta l'elettricità in almeno due città della provincia di Cagayan. Continueranno nei prossimi giorni le verifiche dell'integrità degli edifici per permetterne la riapertura e l'eventuale utilizzo in tutta sicurezza.