Ucraina, visita a sorpresa del presidente tedesco Steinmeier a Kiev: sul tavolo impegno "economico, politico e militare"

Il presidente tedesco avrà un colloquio in serata con Zelensky dopo che nei mesi scorsi è stato considerato "filo-russo" da parte degli ucraini

Prove di disgelo tra Steinmeier e Zelensky. Il presidente tedesco quest'oggi incontrerà il premier ucraino, in un colloquio che doveva avvenire da tempo ma che a causa della controparte ucraina che aveva accusato Steinmeier di avere rapporti con Putin, non è potuto avverarsi. Sul tavolo, come riferisce il tedesco sostegno a "livello economico, politico e anche militare". C'è attesa per i risvolti della visita dopo che Steinemeir più volte è stato considerato filo-russo da parte degli ucraini.

Ucraina, Steinemeir incontrerà Zelensky a Kiev

La visita a sorpresa di Steinmeier segue la decisione di Berlino di cancellare per motivi di sicurezza quella prevista una settimana fa. La svolta improvvisa aveva suscitato critiche dall'opposizione conservatrice e dai liberali, membri della coalizione di governo. Si tratta della prima visita ufficiale di Steinmeier nel Paese da quando il conflitto è scoppiato, mentre Scholz ha già avuto modo di incontrare il suo omologo.

Il presidente tedesco ha dichiarato di essere "impaziente di incontrare il presidente Volodymyr Zelensky a Kiev e la popolazione del nord del Paese", dove vuole "farsi un'idea della loro vita durante la guerra", secondo un testo inviato dal portavoce. Lo stesso Steinmeier che negli scorsi mesi era stato dichiarato "persona non grata" in Ucraina. Come postato dalle agenzie, il tedesco è arrivato in treno e nel corso della serata ci sarà il colloquio con Zelensky.

"Il mio messaggio agli ucraini è che siamo al vostro fianco", sollecitando a non dimenticare "quanta sofferenza e distruzione" ci siano in Ucraina. "Gli ucraini hanno bisogno di noi - ha aggiunto - È importante per me, soprattutto ora in questa fase in cui vediamo attacchi aerei con droni, missili da crociera e razzi, inviare un messaggio di solidarietà agli ucraini". In particolare i due  lanceranno un appello congiunto alle città e ai comuni tedeschi sollecitandoli a stipulare un accordo coi comuni ucraini: obiettivo aiutare quest'ultimi durante l'inverno