Uk, ministro Hunt: “Annulleremo piano fiscale di Truss”. Premier al capolinea? Pronti Sunak o Mordaunt
Il nuovo cancelliere dello Scacchiere ha annunciato la cancellazione della manovra fiscale mentre il 62% degli inglesi è pentito di aver votato Truss. E già si fanno i nomi dei sostituti
Jeremy Hunt smonterà quasi per intero la riforma fiscale annunciata da Liz Truss. L’obiettivo è placare i mercati e rilanciare la sterlina dopo che i provvedimenti finanziari previsti dal premier britannico hanno creato una serie di sussulti economici tali da mettere in discussione Truss a neanche un mese dall’insediamento in Downing Street. A proposito: i tory, il partito conservatore del primo ministro, avrebbero già pronti i sostituti: in pole ci sono Rishi Sunak e Penny Mordaunt, rispettivamente secondo e terza alle elezioni.
Uk, ministro Hunt: “Annulleremo piano fiscale”. Truss al capolinea? Per i Tory pronti Sunak o Mordaunt
“Annulleremo quasi tutte le misure fiscali annunciate nel piano di crescita tre settimane fa”, ha spiegato Hunt, che la scorsa settimana ha preso il posto di Kwasi Kwarteng nel ruolo di cancelliere dello Scacchiere. Hunt, dunque, cancellerà quasi interamente il minibudget da 45 miliardi di sterline presentato il 23 settembre dal suo precedessore che ha scatenato una tempesta sui mercati, sollevando preoccupazioni sulla sostenibilità del debito. “La responsabilità centrale per qualsiasi governo è la stabilità economica”, ha aggiunto Hunt. “Sebbene nessun governo possa controllare i mercati, può tuttavia dare certezze sulla sostenibilità delle finanze pubbliche”.
Uk, ministro Hunt: “Annulleremo piano fiscale”. Truss al capolinea? Per i Tory pronti Sunak o Mordaunt
Hunt non ha rivelato in che modo intenda dare sostenibilità all’economia del Regno Unito (è previsto che lo farà entro la fine di ottobre). Nel frattempo, secondo un sondaggio di YouGov, il 62% degli elettori che hanno partecipato alle ultime elezioni e hanno scelto Truss come primo ministro britannico crede di aver preso la decisione sbagliata. L’indagine arriva in un momento in cui i tory stanno valutando alternative caso di rimozione dall’incarico di Truss. I nomi più gettonati sono quelli di Sunak e Mordaunt. Il primo, 42 anni, ha ricoperto il ruolo di ministro dell’Economia nel governo di Boris Johnson, mentre Mordaunt, classe classe 1973, è il leader della Camera dei comuni. Hunt ha assicurato che Truss “è ancora in carica, ma cambierà rotta”. Ma un deputato dei tory, Crispin Blunt, ha detto che “i giorni sono finiti”. E che “ora la questione sia come verrà gestita la successione”.