Elezioni Brasile, Lula al 48,4% ma Bolsonaro rimonta contro le previsioni al 43,2%. Ballottaggio il 30 ottobre

Per Lula circa 57 milioni di preferenze contro i 51 milioni che hanno votato l'attuale presidente del Brasile Jair Bolsonaro.

Niente da fare per il momento: Lula e Bolsonaro dovranno aspettare per conoscere l'esito degli elezioni, in quanto nessuno dei due ha trionfato sull'altro, anzi sono stati diversi i colpi di scena durante lo scrutinio delle schede, che sono iniziate vedendo Bolsonaro in vantaggio sul collega, salvo poi esser rimontato acquisendo più voti dell'attuale premier brasiliano. La sostanza non cambia: Lula (sinistra) era dato vincente al primo turno col 51% dei voti, salvo poi essere rimontato. Decisivi i voti dei cattolici, dei proprietari terrieri e del ceto medio. I risultati delle elezioni sono stati diramati alle 7:15 italiane di lunedì 3 ottobre.

Elezioni Brasile, Lula-Bolsonaro si deciderà al ballottaggio

È fiducioso l'ex presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva che ha commentato il risultato del primo turno delle elezioni presidenziali 2022. ''La lotta continua fino alla nostra vittoria finale". Per lui circa 57 milioni di preferenze contro i 51 milioni che hanno votato l'attuale presidente del Brasile Jair Bolsonaro. Lula che è stato presidente del Brasile dal 2003 al 2010, sfiderà nuovamente Bolsonaro al ballottaggio del 30 ottobre.

In particolare l'ex premier ha commentato: "Vinceremo queste elezioni, si tratta solo di un tempo supplementare". Chissà se su di lui peserà l'accusa di corruzione con cui nel 2018 era stato escluso dalle elezioni. 

Le dichiarazioni di Bolsonaro: "Contro tutto e tutti"

"Contro tutto e tutti, nel 1° round del 2022 abbiamo avuto un voto più espressivo di quello del 2018. Ci sono stati quasi 2 milioni di voti in più! Abbiamo anche eletto i seggi più grandi alla Camera e al Senato, che era la nostra priorità massima al momento. Abbiamo eletto i governatori al primo turno in 8 stati e in questo secondo turno eleggeremo i nostri alleati in altri 8 stati. Questa è la più grande vittoria dei patrioti nella storia del Brasile: il 60% del territorio brasiliano sarà governato da chi difende i nostri valori e lotta per un Paese più libero", aggiunge Bolsonaro sui social.

"Molte persone sono state travolte dalle menzogne ​​propagate dagli istituti di ricerca, che hanno lasciato il 1° round completamente demoralizzato. Tutte le previsioni erano sbagliate e loro sono già i più grandi perdenti di queste elezioni. Sconfiggiamo questa bugia e ora vinceremo le elezioni!".