Re Carlo III, prima volta in Parlamento: "Sento il peso della storia". E cita Shakespeare
Carlo III a a Westminster Hall: "Come diceva Shakespeare della prima regina Elisabetta, anche mia madre era un modello per tutti i principi viventi"
Carlo III si è presentato oggi, per la prima volta, a Westminster Hall, sede del Parlamento inglese, in qualità di Re. Con lui la consorte Camilla. I due hanno visto i membri della Camera dei Comuni e di quella dei Lord per le condoglianze. Si tratta della prima visita del figlio della Regina Elisabetta, da quando è diventato monarca dopo la scomparsa della madre. "Sento il peso della storia", ha detto. Poi ha citato Shakespeare.
Re Carlo III, prima volta in Parlamento: "Sento il peso della storia". Cita Shakespeare
Re Carlo III oggi, lunedì 12 settembre 2022, ha promesso di sostenere le "tradizioni parlamentari vitali" nel suo primo discorso alla Westminster Hall. "Non posso fare a meno di sentire il peso della storia che ci circonda e che ricorda le tradizioni parlamentari vitali", continuato. Poi il nuovo monarca ha parlato del Parlamento inglese definendolo uno "strumento vivo e vegeto della nostra democrazia".
Il Re ha ricordato la madre, Queen Elizabeth II, che si è sempre impegnata per mantenere vivi "i preziosi principi di governo costituzionale che stanno al cuore della nostra nazione". "Seguirò fedelmente il suo esempio", ha asserito. Poi Carlo III ha citato lo scrittore inglese William Shakespeare paragonando sua madre alla regina Elisabetta I. "Come diceva Shakespeare della prima regina Elisabetta, lei era un modello per tutti i principi viventi", ha proseguito.
Intanto tutto il mondo segue il "percorso" del feretro della defunta Regina. Esso sarà infatti esposto nella cattedrale, sorvegliato dalla Royal Company of Archers, per consentire alle persone di andare a renderle omaggio. La Sovrana è deceduta lo scorso giovedì, all'età di 96 anni. Ha regnato per ben 70 anni, stabilendo così un "record" nella storia britannica. Il suo è stato uno dei regni più longevi.