Principe Filippo, quando è morto il marito della regina Elisabetta

La regina Elisabetta è deceduto dopo un anno e mezzo dalla morte del marito, il principe Filippo di Edimburgo

Quando è morto il marito della regina Elisabetta? Il principe Filippo, duca di Edimburgo, è deceduto un anno e mezzo prima della Monarca inglese. Aveva 99 anni d'età.

Quando è morto il marito della regina Elisabetta

Il principe Filippo, Philip Mountbatten, duca di Edimburgo, era nato principe a Corfù il 10 giugno 1921. La data della sua morte è il 9 aprile 2021. Lui è deceduto a Windsor. Filippo era sposato con la regina Elisabetta II dal 20 novembre 1947. I due hanno avuto insieme quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo.

Lui era nato con il titolo di principe di Grecia ed era nipote del re di Grecia Costantino I, della casata degli Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg. Prima di sposarsi però rinunciò ai propri titoli greci e fu accolto nella Chiesa d'Inghilterra. A quel punto assunse il cognome Mountbatten. Il giorno dopo il suo matrimonio ottenne il trattamento di "Altezza Reale" da re Giorgio VI e il giorno seguente i titoli di duca di Edimburgo, conte di Merioneth e barone Greenwich.

La regina Elisabetta II lo ha investito poi del titolo di principe del Regno Unito nel 1957.

Il marito della regina Elisabetta è morto quasi un anno e mezzo prima della Sovrana

L'8 settembre 2022 Buckingham Palace ha annunciato la morte della regina Elisabetta II. La Monarca aveva 96 anni. Poche ore prima, in un comunicato ufficiale si annunciava un peggioramento delle condizioni di salute. Il marito Filippo è invece deceduto il 9 aprile 2021.

Chi è il principe Filippo, il marito della regina Elisabetta

Il Duca di Edimburgo ha affiancato la moglie nei suoi viaggi ufficiali nel Commonwealth e nel mondo. È stato il più longevo consorte di un monarca britannico, con 73 anni e 71 giorni di matrimonio, superando il 19 aprile 2009 anche la regina consorte Carlotta di Meclemburgo-Strelitz, moglie di re Giorgio III. Dal canto suo la regina Elisabetta ha governato per ben 70 anni, vedendo passare sotto di sé 15 Premier.

Nel corso della sua vita il principe Filippo è stato un noto sportivo. Amava in particolare le attività all'aria aperta. Fu anche patrono di una serie di organizzazioni, ben 780. Fra queste spicca The Duke of Edinburgh's Award, un premio a lui dedicato. Filippo è stato anche a capo delle Università di Cambridge e di Edimburgo come cancelliere. Si è sempre impegnato per sensibilizzare l'opinione pubblica sul rapporto uomo-ambiente.

Si era ritirato gli impegni lavorativi ufficiali il 2 agosto 2017, all'età di 96 anni, dopo aver portato a termine 22.219 incarichi personali e aver tenuto 5493 discorsi dal 1952.

È morto il 9 aprile 2021, due mesi e un giorno prima del suo centesimo compleanno.