Chi è Liz Trus: marito, figli, età, famiglia e carriera della nuova premier britannica

Liz Trus è la nuova premier del Regno Unito dopo Boris Johnson: tutto su di lei, dal marito ai figli alla carriera

Liz Truss è la nuova premier britannica, dopo Boris Johnson: scopriamo marito, figli, età, famiglia e carriera. Lei è la terza donna a raggiungere i vertici del governo inglese dopo Margaret Thatcher e Theresa May. Liz è anche il quindicesimo Primo Ministro del regno di Elisabetta II.

Chi è Liz Trus: marito, figli, età, famiglia e carriera della nuova premier britannica

Liz Truss ha vinto le primarie Tory ed ha assunto il ruolo di premier britannica. La donna succede a Boris Johnson che si era dimesso. All'anagrafe Mary Elizabeth Truss, ma nota ai più come Liz Truss, è nata il 26 luglio 1975 a Oxford, in Inghilterra, ed è una politica britannica. Dal 5 settembre 2022 è leader del partito Conservatore e Primo Ministro del Regno Unito. In precedenza aveva ricoperto anche la carica di Ministro degli Esteri ed era stata Segretario di Stato per il commercio internazionale.

I suoi genitori sono John Kenneth e Priscilla Mary Truss. Suo padre era un professore di matematica pura all'Università di Leeds. La madre invece faceva l'infermiera, ma era anche insegnante e membro della Campagna per il disarmo nucleare. Quando Truss si candidò alle elezioni per il Parlamento, sua madre accettò di fare campagna per lei mentre suo padre rifiutò di farlo.

La sua famiglia si trasferì in Scozia quando lei aveva quattro anni. Truss frequentò la West Primary School a Paisley, Renfrewshire. Poi si iscrisse alla Roundhay School, nel nord-est di Leeds. Ha poi vissuto in Canada per un anno e infine ha studiato Filosofia, Politica ed Economia al Merton College di Oxford.

Chi è Liz Truss: carriera e tappe politiche dalla Brexit all'Ucraina

Dopo una breve carriera come contabile e un passato nelle file dei Lib Dem, Liz Truss è entrata in Parlamento nel 2010. Lei fu fra i sostenitori del "remain" al referendum sull'uscita dall'Ue del 2016. Divenne nel tempo una "Brexiter" intransigente, come la descrive il Guardian. Ha fatto spesso leva sulla sua lealtà a Johnson e sul paragone con l'Iron Lady, di cui spesso copia l'iconica camicetta con il fiocco.

Negli ultimi mesi ha messo in atto una dura retorica anti-Putin sfruttando la guerra in Ucraina. Secondo il Times, Truss dichiarerà la Cina una "minaccia nazionale acuta" al pari della Russia.

La nuova Premier si è anche resa protagonista di una polemica a distanza con Macron, che ha previsto "problemi seri" fra Francia e Gran Bretagna. La Ministra non aveva risposto a chi le chiedeva se considerasse il Presidente francese amico o nemico degli inglesi.

Nella sua campagna Truss ha fatto leva sulla promessa di vasti tagli alle tasse, escludendo di recente il razionamento energetico.

La vita privata di Liz Truss: marito e figli

Nel 2000, Truss ha sposato il contabile Hugh O'Leary. Insieme al marito ha avuto due figlie.

La nuova Premier britannica è il 15esimo Primo Ministro nel regno di Elisabetta II

Il 5 settembre 2022 Truss è stata eletta leader del Partito Conservatore prevalendo sul rivale Rishi Sunak. Nel contempo è diventata anche Primo Ministro eletto. Diverrà effettivamente Primo Ministro il giorno successivo, non appena saranno effettive le dimissioni di Boris Johnson. Lei è la terza donna a ricoprire questo ruolo nel Regno Unito, dopo Margaret Thatcher e Theresa May.

Inoltre è il quindicesimo Primo Ministro del regno di Elisabetta II. Solo in quello della regina Vittoria ce ne furono di più, ben diciotto.