Liz Truss è la nuova premier britannica: "Nel 2024 otterremo una grande vittoria"
Liz Truss è il nome della nuova premier britannica. Nel 2024 prospetta una grande vittoria, che affronterà duramente per migliorare la situazione nel suo Paese
Liz Truss, segretario di Stato per gli affari esteri, del Commonwealth e dello sviluppo del Regno Unito, è riuscita a vincere la sua battaglia, prendendo il posto come premier britannica. La nuova premier sostituirà Boris Johnson, le cui dimissioni risalgono al 7 luglio 2022.
Dopo una dura disputa con gli altri candidati, la nuova premier del Regno Unito è Liz Truss. La vittoria della conservatrice classe '75 - tra le tante cose la favorita - è stata proclamata al Queen Elizabeth II Centre, nel pieno cento di Londra.
Liz Truss vince come premier britannica: cosa succederà adesso
La nuova premier britannica Liz Truss ha vinto dopo aver fatto una campagna elettorale piuttosto aggressiva. Nel suo primo discorso da vittoriosa per prima cosa ha ringraziato Johnson e Rishi Sunak, membro del parlamento britannico, per l'impegno e il sostegno durante questo periodo.
La conservatrice ha detto quanto segue: "So che porteremo dei risultati e porteremo il partito conservatore a una grande vittoria nel 2024".
Festeggiamenti a parte, adesso è tempo di sporcarsi le mani. Il quotidiano online Il Post ha ricordato che molti commentatori hanno paragonato la campagna elettorale della nuova premier all'ex premier Margaret Thatcher.
Il Guardian invece, ha sottolineato la superficialità con la quale Liz Truss avrebbe affrontato il tema dei costi esorbitanti in bolletta.
Nessun dettaglio su ciò che vorrebbe fare per contrastare il fenomeno dell'aumento dei prezzi delle utenze domestiche, solo un generale e ipotetico "congelamento dei costi".
Nel frattempo dalla BBC, si emerge già il nuovo nome del nuovo ministro dell'Economia, che dovrebbe essere Kwasi Kwarteng.
Mentre (sempre a detta della BBC), il nuovo responsabile degli Esteri dovrebbe essere l'attuale segretario di Stato, James Cleverley.