Ucraina, Aiea lascia Kiev per Zaporizhzhia: "Staremo alcuni giorni, forse commissione permanente"
La commissione che dovrà indagare all'interno della centrale nucleare di Zaporizhzhia ha appena lasciato Kiev: starà alcuni giorni nella centrale, almeno fino a sabato, ma forse ci resterà a lungo
L'agenzia internazionale per l'energia atomica a iena, appena lasciato Kiev a questa mattina per dirigersi verso la centrale nucleare di Zaporizhzhia a Energodar, si tratterebbe di una missione che durerà alcuni giorni, anche se in programma ci sarebbe l'istituzione di un nucleo permanente dell'Aiea all'interno della centrale.
Ucraina, Aiea lascia Kiev per Zaporizhzhia: rotti i sistemi di raffreddamento?
Non essendo stata formalmente formulata una tregua sulla dismissione dei bombardamenti nei villaggi che circondano la più grande centrale nucleare dell'Ucraina in grado di fornire il 45% di energia elettrica con i suoi sei reattori nucleari, la missione permanente avrebbe quindi lo scopo di garantirne la sicurezza.
La missione dell'agenzia internazionale per l'energia atomica è stata richiesta con forza dalla Russia durante la riunione dell'ONU di 10 giorni fa, anche questa richiesta a gran voce dalla Russia con somma urgenza. Dunque si reputano infondate tutte quelle notizie che vedono nella missione dell'Agenzia internazionale un'ostruzionismo da parte del Cremlino.
Di sicuro quello che non era previsto era la decisione di istituire una commissione permanente, anche perché se fossero realmente rotti gli impianti di raffreddamento, questa commissione permanente avrebbe certamente bisogno di aiuti. Tuttavia Rafael Grossi, il presidente dell'agenzia internazionale ha dichiarato che sicuramente resteranno alcuni giorni e, sulla base della prima visita, decideranno se istituire la commissione permanente.