Sabato, 29 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Michail Gorbaciov, chi è: moglie, figli, dove vive, posizioni su Ucraina e Putin

Tutto quello che c'è da sapere sull'ultimo segretario generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica Gorbaciov, ecco chi è: moglie, figli, dove vive, posizioni su Ucraina e Putin

31 Agosto 2022

Michail Gorbaciov, chi è: moglie, figli, dove vive, posizioni su Ucraina e Putin

Tutto quello che c'è da sapere su Michail Gorbaciov, ecco chi è veramente: moglie, figli, dove vive, posizioni su Ucraina e Putin. Il nome completo è Michail Sergeevič Gorbačëv, ma è conosciuto anche anche come Mikhail Gorbachev o Gorbaciov. È stato l'ultimo segretario generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica. È morto la notte tra il 30 e il 31 agosto 2022 a causa di una grave e prolungata malattia.

Michail Gorbaciov, chi è: età, biografia e carriera politica

Michail Gorbačëv è nato a Privol'noe il 2 marzo 1931. La sua età al momento del decesso - avvenuto a Mosca - è dunque di 91 anni. Come già accennato, è stato un politico sovietico, dal 1991 russo, nonché ultimo  segretario generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica dal 1985 al 1991. A lui si devono alcuni processi di riforma legati alla perestrojka e alla glasnost'. Sempre lui fu protagonista nella catena di eventi che portarono alla dissoluzione dell'URSS e alla riunificazione della Germania. Artefice, con la sua politica, della fine della guerra fredda, fu insignito nel 1989 della Medaglia Otto Hahn per la Pace e, nel 1990, del Nobel per la pace.

Si laureò nel 1955 alla facoltà di giurisprudenza dell'Università statale di Mosca. Nello stesso periodo si iscrisse al Partito Comunista dell'Unione Sovietica. Nel 1970 avviò la sua carriera politica con l'elezione a Primo Segretario del Comitato del Partito nel Territorio di Stavropol'. Nel 1979 si trasferì a Mosca, diventando presto promotore a membro titolare del Politburo del Comitato Centrale del PCUS. Alla morte di Konstantin Černenko, Michail Gorbačëv venne eletto Segretario Generale del PCUS, la carica più alta nella gerarchia di partito e del Paese: era l'11 marzo 1985.

Michail Gorbaciov, chi è: moglie, figli e vita privata

La moglie di Michail Gorbačëv, o Mikhail Gorbachev o Gorbaciov, che dir si voglia, è Raisa Maksimovna Gorbačëva. I due si conobbero al tempo dell'iscrizione al partito comunista di Gorbačëv. Si sposarono il 25 settembre 1953 e vissero assieme fino alla morte di lei nel settembre 1999. Assieme ebbero un'unica figlia: Irina Michailovna. Non si sa altro sulla vita privata dello storico leader sovietico.

Michail Gorbaciov: dove vive

Michail Gorbačëv viveva a Mosca, dove è deceduto il 30 agosto 2022.

Posizioni su Ucraina e Putin

Mikhail Gorbaciov aveva posizioni filo-occidentali, per così dire, riguardo a Ucraina e all'attuale leader russo Vladimir Putin. A marzo 2022 era stato intervistato dal Nobel Muratov. "Ieri ho visitato Gorbaciov in ospedale, ha compiuto da poco 91 anni e non sta bene, ma mi ha confermato che bisogna fare quanto possibile per fermare la minaccia di una guerra nucleare", aveva riferito in quella occasione Muratov.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x