Ucraina, Borrell: "Trovato accordo su missione di addestramento militare a Kiev"
L'Alto rappresentante della politica estera dell'Unione europea (Ue), Josep Borrell: "Stati Ue d'accordo anche sulla necessità di avviare un lavoro utile a definire i parametri di una missione militare di assistenza all'Ucraina"
I ministri della Difesa dei Paesi dell'Unione Europea hanno trovato un accordo politico sull'avvio di una missione di addestramento dell'esercito ucraino. Ad annunciarlo oggi, martedì 30 agosto 2022, è stato l'Alto rappresentante della politica estera dell'Unione europea (Ue), Josep Borrell. Questi ha sostenuto che, al momento "sono allo studio molte iniziative per l'addestramento, ma le esigenze sono enormi e abbiamo bisogno di garantire la coerenza di questi sforzi". Lo ha affermato nel corso di una conferenza stampa a Praga.
Ucraina, Borrell: "Trovato accordo su missione di addestramento militare a Kiev"
Durante la conferenza, al termine di un incontro con i vari ministri della Difesa della Ue, Joseph Borrell, ha detto: "Posso affermare che tutti gli Stati membri si sono trovati chiaramente d'accordo" sul tema della missione di addestramento militare a Kiev e non solo. "Si sono trovati d'accordo anche sulla necessità di avviare un lavoro utile a definire i parametri di una missione militare di assistenza all'Ucraina".
In mattinata, sempre Borrell aveva affermato: "Oggi, martedì 30 agosto 2022, tra i membri dell'Ue ci sarà una riunione informale, quindi nessuna decisione può essere presa". Poi però aveva aggiunto: "Penso che comunque dobbiamo ottenere un accordo politico generale", parlando con ii giornalisti appena prima dell'incontro con i ministri della Difesa.
"Più tardi arriveranno i dettagli", aveva continuato. "Abbiamo una procedura abbastanza complessa al fine di identificare l'obiettivo, lo scopo che ho menzionato, le risorse, ma oggi spero che avremo un via libera politico per questa missione", aveva concluso infine l'Alto rappresentante della politica estera dell'Unione europea.
Nel pomeriggio c'è stata poi la conferenza stampa a Praga, in cui Josep Borrell ha annunciato di aver trovato l'accodo sulla missione di addestramento militare a Kiev.