Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Artemis I, la Nasa annulla il lancio sulla Luna previsto per oggi: “Problemi a un motore”

Sarebbe dovuto essere il primo volo di prova di un razzo senza equipaggio in previsione del ritorno dell’uomo sul suolo lunare (2025). Rinvio al 2 settembre

29 Agosto 2022

Artemis I, la Nasa annulla il lancio sulla Luna previsto per oggi: “Problemi a un motore”

La Nasa ha annullato il lancio della missione Artemis I sulla Luna. Previsto per oggi, lunedì 29 agosto, è stato sospeso per un guasto a un motore. La nuova data per l’approdo di Artemis I sul suolo lunare, a questo punto, dovrebbe essere il 2 settembre: la finestra si dovrebbe aprire alle 18:48 ora italiana per una durata di 120 minuti. 

Artemis I, la Nasa annulla il lancio sulla Luna previsto per oggi: “Problemi a un motore”

Quello di oggi sarebbe dovuto essere il primo volo di prova di un razzo senza equipaggio, ma oltre all’incognita meteo si sono registrati anche problemi tecnici: è stato interrotto per due volte il caricamento dell’idrogeno liquido usato come propellente insieme all’ossigeno nel lanciatore americano Space Launch System. Poi si sono verificati i problemi a uno dei quattro motori RS-25 che hanno causato prima uno stop del countdown, a 40 minuti dal via, e poi l’annullamento ufficiale. Quando mancavano più di quattro ore al lancio i tecnici della Nasa hanno riscontrato una perdita di idrogeno che sembra essere localizzata nella stessa area dello stadio centrale del razzo che aveva dato problemi durante le prove generali dello scorso aprile. Dopo una prima interruzione del caricamento, i tecnici hanno provato a riprenderlo in modalità lenta, ma a quel punto è scattato un allarme per un valore di pressione troppo alto che ha indotto al nuovo, decisivo stop.

Artemis I, la Nasa annulla il lancio sulla Luna previsto per oggi: nuovo tentativo il 2 settembre

Nei progetti della Nasa per il ritorno dell’uomo sulla Luna, previsto per il 2025, la prima missione a partire deve essere proprio Artemis 1, cioè un volo di prova del razzo Space Launch System (98 metri) da 322 piedi e della capsula dell’equipaggio Orion che vi si trova sopra. Il decollo era previsto dal Kennedy Space Center in Florida. Manichini dotati di sensori dovevano prendere il posto dei membri dell’equipaggio durante il volo, registrando vibrazioni, accelerazioni e livelli di radiazioni. L’appuntamento era atteso in tutto il mondo. E tutto il mondo ha saputo che il lancio era stato annullato e rimandato, con ogni probabilità, al 2 settembre. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x