Taiwan, Cina prosegue le esercitazioni militari fino all'8 settembre

Taiwan, la Cina prosegue le operazioni fino all'8 settembre. L'Occidente accusa, ma Pechino: "Rispettiamo i trattati internazionali". Nome dell'operazione: "La cattura delle grandi isole"

TAIWAN - Sarebbero dovute terminare l'8 agosto 2022 l'esercitazione militare cominciate il 4 agosto e annunciate qualche mese prima, ma in risposta alla visita di Nancy pelosi, speaker della camera degli Stati Uniti, la cena annunciato di voler proseguire nell' esercitazioni per ben un mese. Questo dovrebbero finire l'8 settembre 2022 e comporterebbero la chiusura della baia di Bohai, per via dell'esercitazione aerea, Inoltre sarà bloccato l'accesso e la navigazione della zona marittima anche per le esercitazioni della difesa anti sottomarino e la simulazione di operazioni offensive nello stretto di Bohai. Per la cena l'esercitazione è finalizzata ad un obiettivo specifico: "La cattura delle grandi isole".


I media cinesi hanno affermato che il governo considera regolari le esercitazioni dell'esercito poiché rispettano i trattati internazionali.

Dal 6 al 15 agosto, la Cina ha anche annunciato la chiusura di una parte dell'area marittime nel Mar Giallo per esercitazioni.