Martedì, 09 Agosto 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Elon Musk accusa Twitter di frode: "Account falsi"

Musk ha accusato Twitter di frode, sostenendo che il colosso dei social ha travisato i dati degli "utenti attivi giornalieri monetizzabili", ovvero coloro che vedono effettivamente annunci pubblicitari

05 Agosto 2022

Elon Musk accusa Twitter di frode: "Account falsi"

In anteprima il contenuto della controquerela presentata dal fondatore di Tesla presso la Corte del Corte del Delawere, sede del processo che si terrà il prossimo 17 ottobre. Musk ha accusato Twitter di frode, sostenendo che il colosso dei social ha travisato i dati degli "utenti attivi giornalieri monetizzabili", ovvero coloro che vedono effettivamente annunci pubblicitari. Per Twitter sarebbero 238 milioni, ma gli avvocati di Musk ritengono che il numero sia nettamente inferiore (65 milioni in meno). In pratica, la transazione non verrà completata perché Twitter ha dichiarato il falso in merito alla percentuale degli account fasulli.

Twitter ha risposto alle accuse dell'uomo più ricco del mondo con un documento di 127 pagine, evidenziando la scarsa affidabilità del tool Botometer, lo strumento che determina la percentuale di bot (ovvero di profili falsi) sulla piattaforma. Secondo i rappresentati del social network più usato da politici e uomini di potere, solo il 5% degli utenti è costituito da profili falsi; Musk avrebbe dunque utilizzato metriche differenti (ed errate) di misurazione. Twitter ha già depositato in Tribunale la risposta alla denuncia di Musk, accusandolo di aver "gettato polvere negli occhi". Le affermazioni di Musk "sono di fatto imprecise, legalmente insufficienti e commercialmente irrilevanti. Non vediamo l'ora che il processo abbia luogo", ha cinguettato il presidente Bret Taylor. Twitter ha programmato un voto degli azionisti sull’acquisizione di Musk per il prossimo 13 settembre.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x