Sabato, 20 Agosto 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Taiwan circondata, la strategia di difesa: "Si chiuderà a riccio in attesa di aiuti"

Le esercitazioni dell'esercito di Pechino intorno Taiwan, mostrano la superiorità numerica della Cina. L'isola si chiuderebbe quindi a riccio in attesa di liberazione

Di Maria Melania Barone

05 Agosto 2022

Guerra Ucraina, ora tocca a Taiwan? Perché non è detto che la Cina imiti la Russia

Tutti i giornali occidentali scrivono che la cena ha "triplicato le forze speciali per uno sbarco a sorpresa", in realtà non si sarebbe potuto sapere quante realmente fossero le navi e gli aerei impiegati per l'esercitazione di Pechino intorno Taiwan. Lo stesso generale dell'esercito popolare di liberazione taiwanese ha dichiarato che non esistono piani di invasione di Taiwan, Ma che probabilmente Pechino potrebbe voler incutere timore nei cittadini taiwanesi. Fatta questa doverosa precisazione, tra Taiwan e la Cina sono intercorse delle comunicazioni diplomatiche proprio in merito alle esercitazioni militari, Pechino è stata chiarissima con Taiwan nello specificare che le operazioni si sarebbero dovute svolgere sulla linea mediana per valutare anche la potenza difensiva dei missili a lungo raggio in caso di attacco alla Cina.

Taiwan circondata: la superiorità numerica della Cina

Le esercitazioni tuttavia stanno realmente mettendo a paragone le risorse umane e militari della Cina rispetto a quelle di Taiwan. La Cina si presenta con un milione di soldati effettivi contro i 100.000 soldati taiwanesi.

La cena inoltre addestrato oltre 35.000 marines capace di combattere come soldati americani e dotati di mezzi rapidi come gli hovercraft, che possono contare anche su forze aeree e di artiglieria e riportata per una presa più rapida e una maggiore difesa durante l'attacco.

Inoltre nel Mar Cinese sono state costruite delle isole artificiali fortificate, che potrebbero infliggere perdite gravi alla Us Navy che verrebbe in soccorso dei taiwanesi, quindi Pechino sta anche sviluppando il missile Dongfeng DF 17 ipersonico detto "aircraft carrier killer".

La particolarità di questo missile sarebbe quello di perforare le portaeree americane ti hanno dato per lungo tempo Una superiorità all'esercito statunitense.
Domenica, proprio in occasione della visita di Nancy Pelosi, la cena ha trasmesso in diretta il lancio del missile.

Contro le 26 navi da battaglia taiwanese ce ne sono 133 cinesi, con i 52 è sottomarini cinesi, Taiwan meschiera soltanto due, e pattugliatori lanciamissili sono 44 per Taiwan mentre per la Cina 86. I caccia e bombardieri taiwanesi sono 478 mentre quelli cinesi 1950.

Taiwan circondata: la chiusura a riccio dell'isola in attesa di rinforzi americani

Taiwan però è difesa abilmente dalla natura con i suoi scogli alti tra 300 e 600 metri. Una parte dell'intelligence americana ritiene che Xi Jinping sia stato fortemente turbato da come l'Ucraina se sia fatta addestrare dagli americani per poi prepararsi a un eventuale battaglia contro la Russia, e per questo sarebbe anche pronto a far cessare lo status quo delle cose e cercare di assoggettare militarmente Taiwan, questa ipotesi che è esclusa dagli analisti taiwanesi, viene invece considerata da una certa parte dell'intelligenza americana che vede nell'esercitazione militare in un pretesto per invadere Taiwan.

Tuttavia vista la superiorità numerica della Cina se Pechino dovesse decidere di invadere l'isola, questa dovrebbe necessariamente "chiudersi a riccio", perché non potrebbe farcela contro i cinesi e aspetterebbe i soccorsi: stessa strategia che è stata adottata in Ucraina, dove celesti ha chiesto ai suoi di combattere all'interno degli edifici per poi attendere i rinforzi occidentali. Una scelta che gli è costata l'ammonizione di Amnesty International. Zelensky oggi ha replicato dicendo che ammonire quella strategia di difesa significa stare dalla parte di Mosca.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x