Pelosi a Taiwan domani sera. Il giorno dopo incontro con la premier Tsai Ing-wen
Lo riportano i media di Taiwan. L'ufficio presidenziale di Taiwan e il ministero degli Esteri che si rifiutano di commentare. Taiwan è una tappa del tour asiatico che comprende anche Malesia, Corea del Sud e Giappone
Nancy Pelosi è attesa domani sera martedì 2 agosto a Taiwan per la sua visita ufficiale propedeutica ad incontrare la presidente Tsai Ing-wen il giorno successivo, il 3 agosto. Stavolta pare essere reale dato che a certificarlo sono i media taiwanesi come Next Tv e a riportarlo tutti i maggiori quotidiani. Si smarcano dall'annunciarlo invece l'ufficio presidenziale di Taiwan e il ministero degli Esteri che si rifiutano di commentare.
Nancy Pelosi a Taiwan: il 3 agosto incontro con la presidente
La speaker della camera Nancy Pelosi è attualmente a Singapore, per il suo tour asiatico. Che comprende anche Malesia, Corea del Sud e Giappone. Proprio a Singapore incontrerà il presidente Halimah Yacob, il primo ministro Lee Hsien Loong ed alcuni ministri di gabinetto. Dopo la visita a Taiwan invece presenzierà negli altri Stati. Lo scopo del suo viaggio è "riaffermare l'impegno irremovibile degli Stati Uniti nei confronti di alleati e amici nell'Indo-Pacifico".
I temi trattati durante le visite saranno sicurezza, pace, sicurezza, commercio internazionale, crescita economica, cambiamento climatico e diritti umani. Molti i temi di discussione. "Un Indo-Pacifico libero e prospero gioverà non solo agli Stati Uniti ma anche al mondo intero", ha dichiarato la speaker della Camera Usa. La quale è stata esortata dal primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong ad una continuazione delle relazioni "stabili" con Pechino.
Una nota del ministero del ministero degli Esteri di Singapore riporta: "Il primo ministro Lee ha sottolineato l'importanza di relazioni stabili tra Stati Uniti e Cina per la pace e la sicurezza regionale".
Pelosi a Singapore, gli sviluppi
Nancy Pelosi prima di Taiwan è a Singapore dove ha incontrato il premier Lee Hsien Loong. I due "hanno inoltre scambiato opinioni su sviluppi chiave regionali e internazionali, inclusi la guerra in Ucraina, le relazioni nello Stretto e il cambiamento climatico" come riferisce il Ministero degli esteri del Paese asiatico.