Guerra Russia Ucraina: prima nave di grano partita da Odessa
Una nave carica di grano è partita stamattina dal porto di odessa, ma non è la prima. Già la Lodicea due giorni fa ha attraccato in Libano cambiando improvvisamente rotta: era diretta a Tartus in Siria
Sarebbe partita alle 7,30 ora italiana la prima nave carica di grano dal porto di Odessa. Una notizia annunciata dal ministero della Difesa turco in una nota: "La partenza della nave mercantile Razoni, battente bandiera della Sierra Leone e carica di mais, lascerà il porto di Odessa diretta in Libano".La nave dunque percorrerà i corridoi del mare previsti per il carico di grano che si comporranno di una fila di altri convogli.
Già due giorni fa in realtà nacque un caso che riguardava un'altra nave ricca di cereali rubati in Ucraina , almeno secondo Kiev, e che era ferma nel porto di Tripoli in Libano. Questa nave si chiama Lodicea ed ha attraccato ieri in Libano con 5 mila tonnellate di grano ucraino e 5000 di orzo. La nave è in realtà stata già sanzionata nel 2015 per aver collaborato al servizio di Assad.
Attorno a questa nave gravitano vari misteri: anzitutto Kiev non ha chiarito in che modo il grano sarebbe stato rubato, in secondo luogo il carico della Lodicea era diretto a a Tartus , ma improvvisamente ha cambiato rotta.