La Russia creerà un'agenzia di rating indipendente con la Cina
Il direttore del Dipartimento di cooperazione economica del ministero degli Esteri russo: "Le agenzie occidentali forniscono valutazioni distorte sulla situazione economica in Russia e seguono interessi politici legati esclusivamente agli Stati Uniti"
Lo ha annunciato il direttore del Dipartimento di cooperazione economica del ministero degli Esteri russo, Dmitry Birichevsky. "Le agenzie occidentali forniscono valutazioni distorte sulla situazione economica in Russia e seguono interessi politici legati esclusivamente agli Stati Uniti". Secondo Birichevsky, "la creazione di un'agenzia di rating indipendente era stata valutata e in cantiere da molto tempo" ma ora "è già in fase di elaborazione in collaborazione con molti partner, anche in formati multilaterali".
In precedenza, l'agenzia di rating cinese Dagong aveva annunciato la creazione di una joint venture tra partner tra Stati Uniti e la Russia.
Ora l'obiettivo, è completamente cambiato e pare sia quello di organizzare un gruppo di rating globale indipendente, poiché le agenzie statunitensi, secondo la società Dagong, hanno dimostrato la loro "inadeguatezza". La nuova struttura si chiamerà Universal Credit Rating Group.
Il major partner della Universal Credit Rating Group nella creazione della società sarà la russa Rus-Rating. In forse ancora l'entrata della compagnia americana Egan Jones Rating.
Nel frattempo anche movimenti in India.
L'India introduce accordi commerciali internazionali in rupie
La Reserve Bank of India, banca centrale del Paese, ha annunciato l'introduzione di un meccanismo per gli accordi commerciali internazionali in rupie.
L'India ha adottato questa sperienza del commercio internazionale con i paesi della NATO dalla Russia e ha anche deciso di aumentare il proprio livello di influenza con la propria valuta.
Presto secondo la Reserve Bank of india e gli analisti finanziari geopolitici vedremo quanto sia realmente il valore delle valute americane ed europee e quanto abbia inciso il conflitto ucraino-russo sul mondo intero, frenando di sicuro, secondo gli esperti indianiil potenziale delle economie di diversi paesi.