Domenica, 03 Luglio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Usa, Biden proporrà nuove sanzioni contro la Russia al prossimo G7: i leader europei saranno d'accordo?

Al G7 che andrà in scena in Germania dal 26 al 28 giugno Joe Biden è intenzionato ad inasprire le sanzioni contro la Russia, e ne proporrà di nuove. Al summit presenzierà in videocollegamento anche Zelensky

23 Giugno 2022

Joe Biden

Joe Biden

Per il presidente Usa Joe Biden non sono abbastanza le sanzioni concesse alla Russia finora e propone di aumentarle. Lo ha anticipato un alto funzionario dell’Amministrazione Usa, nel corso di un briefing alla Casa Bianca che durante il discorso sul programma del viaggio del presidente Usa ha anche aggiunto che "al vertice del G7 in Germania il presidente Biden proporrà una nuova serie di misure per aumentare la pressione sulla Russia. Per gli Usa il G7 è stato leader nell’imporre sanzioni senza precedenti contro la Russia in risposta all’invasione dell’Ucraina". La guerra della Russia contro l’Ucraina ha galvanizzato i nostri partner in tutto il mondo", ha dichiarato uno dei funzionari sentiti dalla stampa statunitense. Ed il conflitto in corso in Ucraina "non ci ha fatto perdere di vista la Cina, anzi: è vero il contrario", aggiunge.

Biden vuole ulteriori sanzioni verso la Russia: le proporrà al G7

Dal 26 Giugno 2022 al 28 Giugno 2022, luogo: Castello di Elmau - Baviera andrà in scena il prossimo G7 a cui tra l'altro parteciperà anche l'Ucraina col presidente Zelensky in videocollegamento, invitato personalmente dal presidente tedesco Scholz durante la visita a Kiev della scorsa settimana assieme a Draghi e Macron. Un invito concordato da tutti, come ribadito dal tedesco in un tweet: "Noi europei siamo fermamente al vostro fianco".

Dalla Casa Bianca fanno sapere che Joe Biden vuole proporre un nuovo pacchetto di sanzioni verso la Russia, ma i capi di stato europei e mondiali saranno impegnati dal 28 al 30 giugno anche per il summit Nato a Madrid. Al centro del G7 sicuramente terrà banco il tema dell’energia e dell’aumento dei prezzi innescato dalla guerra in Ucraina. A margine del G7 in Germania Joe Biden ha in programma un bilaterale con il cancelliere tedesco Olaf Scholz mentre a Madrid incontrerà il premier spagnolo Pedro Sanchez.

 

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x