Domenica, 03 Luglio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Usa, Bill Cosby condannato: abusò di una 16enne. Disposto risarcimento da 500mila dollari

La motivazione della giuria è inquietante: l'attore fu spinto da un innaturale e abnorme interesse sessuale per la minore

22 Giugno 2022

Usa, Bill Cosby condannato: abusò di una 16enne. Disposto risarcimento da 500mila dollari

Bill Cosby (foto Instagram swishnewsapp)

Bill Cosby condannato a Los Angeles: la giuria lo ha ritenuto colpevole di abuso sessuale nei confronti di una 16enne nel 1975 alla Playboy Mansion di Hugh Hefner. Il verdetto parla chiaro. Secondo la giuria, l'attore avrebbe agito spinto da un innaturale e abnorme interesse sessuale per la minore. Alla vittima è stato riconosciuto un risarcimento da 500mila dollari.

Bill Cosby condannato: abusò di una 16enne

La condanna arriva al termine di un processo civile instaurato dalla vittima, Judy Huth, oggi 64enne. Sono passati oltre 50 anni dal fatto e la donna ha ottenuto solo oggi giustizia. Secondo i giurati Cosby causò intenzionalmente un dannoso contatto sessuale alla ragazza, che egli ragionevolmente sapeva avesse meno di 18 anni, spinto da un innaturale e abnorme interesse sessuale per la minore.

All'epca, era il 1975, l'attore era già molto famoso. La ragazza, 16enne, aveva accettato un invito nella villa di Hefner. Tuttavia non si aspettava che l'artista l'avrebbe costretta a un atto sessuale indesiderato. Proprio per questo atto, considerato un abuso secondo la giuria, Cosby dovrà pagare un risarcimento da mezzo milione di dollari. Il verdetto, oltre a dare soddisfazione alla Huth, che cerca giustizia dal 2014, dà soddisfazione ad altre decine di donne che nel corso degli anni hanno raccontato la stessa storia avente per protagonista l'attore. Moltissime ragazze hanno rivelato di essere state adescate in camera da letto, drogate o indotte a bere fino a perdere i sensi per poi essere aggredite.

Bill Cosby condannato: era uscito di prigione un anno fa per un vizio di forma

Questa sentenza arriva un anno dopo l'annullamento della sua condanna in Pennsylvania per aggressione sessuale, per un vizio di forma. Il processo Huth era uno degli ultimi procedimenti in corso a carico di Cosby, denunciato più volte per aggressione sessuale. Il suo assicuratore, con altre presunte vittime, aveva sempre raggiunto un accordo. All'epoca del primo processo, molte donne non era state ascoltate perché non si erano fatte avanti al momento dei fatti. Nel caso di Judy Huth invece il processo è andato avanti perché nel 1975 lei era minorenne e aveva fatto causa davanti a un tribunale civile.

Bill Cosby non è mai stato presente in aula e non ha mai testimoniato. In una deposizione del 2015 aveva negato di aver avuto qualsiasi contatto di tipo sessuale con Huth. Quel video è stato fatto vedere ai giudici durante il procedimento. L'attore si considera ancora oggi innocente e questo è ciò che continuano a riferire il suo legale e il suo addetto stampa.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x