Alexei Navalny è scomparso, trasferito in un altro carcere? Gli avvocati: "Non sappiamo dove sia"
Alexei Navalny potrebbe essere stato trasferito in un altro carcere. I suoi legali erano arrivati oggi per un colloquio ma non l'hanno trovato. E ora si apre il mistero
Alexei Navalny è scomparso e non si trova più nella colonia penale Ik-2 di Pokrov, nella regione russa di Vladimir, in cui dall'anno scorso sconta la sua pena. L'oppositore russo sembra scomparso nel nulla e neanche i suoi avvocati sanno dove sia tanto che le autorità carcerarie non hanno fornito indicazioni ai legali che oggi si sono presentati per un colloquio con il loro assistito.
Russia, Navalny scomparso nel nulla
Un colpo di scena, in attesa di sapere ulteriori novità su questo fronte. Nessuna informazione su dove si trovi Alexei Navalny salito alle cronache negli ultimi anni per essere diventato il più feroce oppositore dell'attuale presidente del Cremlino Vladimir Putin. Navalny il 22 marzo 2022, è stato condannato dal tribunale di Lefortovo di Mosca a 9 anni di carcere in una colonia di regime severo, la Ik-2 di Pokrov, appunto. Fino a poche ore fa perlomeno, quando sembra aver fatto sparire le sue tracce. I funzionari anzi si sono limitati a dire che nella colonia penale non esiste alcun detenuto a nome Navalny, come denuncia la portavoce del dissidente, Kira Yarmish, in un tweet. "Non sappiamo dove si trovi, in quale colonia penale sia stato trasferito".
"Alexei Navalny è scomparso dalla colonia penale di Pokrov. Oggi non si è presentato all'incontro con i suoi avvocati", recita il messaggio. Navalny ha resto noto su un post su Instagram qualche settimana fa di essere accusato di aver creato "un gruppo estremista, con lo scopo di incitare all'odio nei confronti di funzionari e oligarchi" e, se sarà ritenuto colpevole, rischia di dover affrontare "fino a 15 anni". In aggiunta alla sua attuale pena. "Forse Putin non mi odia, magari mi adora segretamente. È per quello che mi vuole nascondere in un bunker sotterraneo, sorvegliato da persone di fiducia, proprio come lui", aveva ironizzato l'attuale fuggitivo.