Giovedì, 11 Agosto 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Corea del Nord prepara un altro test nucleare. Usa: "Risposta rapida e forte"

Gli Stati Uniti d'America avvertono: "Qualsiasi test nucleare sarebbe una completa violazione delle risoluzioni delle Nazioni Unite"

07 Giugno 2022

Corea del Nord

La Corea del Nord prepara un altro test nucleare e gli Usa avvertono: "Se accadrà, da parte nostra ci sarà una risposta rapida e forte". Lo dichiara oggi Wendy Sherman, la numero due del Dipartimento di Stato americana che in queste ore si trova a Seul, in Corea del Nord, dove ha avuto un colloquio con il suo omologo sud-coreano, il vice ministro degli Esteri, Cho Hyun-dong.

Corea del Nord prepara un altro test nucleare. Usa: "Risposta rapida e forte" 

"Qualsiasi test nucleare sarebbe una completa violazione delle risoluzioni delle Nazioni Unite", sostiene Wendy Sherman dopo l’incontro di oggi. Lo riporta l'agenzia Yonhap. In caso di un altro test nucleare da parte della Corea del Nord "ci sarebbe una risposta rapida e forte a un simile test", fanno sapere gli Stati Uniti d'America.

Sherman sostiene poi che "il mondo intero risponderà in modo forte e chiaro". E ancora: "Siamo preparati" ad ogni evenienza, dice. Sempre oggi l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica ha rilevato indicazioni secondo cui la Corea del Nord si starebbe preparando per un nuovo test nucleare nel sito di Punggye-ri. Proprio qui si sono tenuti tutti i test nucleari nord-coreani fino ad ora effettuati. Il regime di Kim Jong-un aveva dichiarato di avere smantellato il sito nel 2018 alla presenza di giornalisti stranieri, ma non di esperti indipendenti.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x