Nigeria, sparatoria dentro una chiesa cattolica: "Almeno 50 morti"

Il giornale nigeriano Pm news riferisce che ci sarebbero almeno 50 morti tra cui donne e bambini. Tragedia avvenuta a Owo, nello Stato dell'Ondo, zona pacifica e poco bersagliata dagli estremisti islamici

In Nigeria è andata in scena una sparatoria in una chiesa cattolica mentre il prete stava predicando la messa: 50 morti tra cui donne e bambini il bilancio attuale. la tragedia avvenuta per mano di uomini armati, si è consumata in una chiesta cattolica a Owo, nel Sud Ovest della Nigeria. Gli aggressori hanno aperto il fuoco sui fedeli, riuniti per la domenica di Pentecoste causando "diversi morti", come riporta la Bbc. Matteo Renzi commenta su Twitter: "Piango le vittime, piango per le famiglie e piango per il cinismo di chi si disinteressa di questo genocidio".

Nigeria, sparatoria in una chiesa cattolica: almeno 50 morti

In realtà il bilancio sembrerebbe essere tremendo: "almeno 50 morti". "Attacco vile e satanico" per il governatore dello Stato di Ondo, Arakunrin Akeredolu. "Sono profondamente rattristato per l'attacco e l'uccisione di persone innocenti a Owo, in adorazione presso la Chiesa cattolica di San Francesco, oggi". "Le nostre persone sono amanti della pace". Lo Stato di Ondo dove si è consumata la tragedia, è infatti una delle aree più pacifiche del Paese, ed è stato poco coinvolto dall'ondata di violenza jihadista che insanguina da anni il Paese africano.

Secondo una prima ricostruzione, il commando avrebbe anche fatto uso di esplosivi, e lo conferma l'agenzia stampa americana Associated Press: i terroristi dopo aver sparato sui fedeli che celebravano la Pentecoste, avrebbero fatto detonare tutto. Il medico di un ospedale locale ha riferito che "diversi fedeli sono arrivati privi di vita", mentre per la Bbc oltre alle morti, gli aggressori si sarebbero portati via alcune persone.

Il quotidiano nigeriano Vanguard, citando un rappresentante della comunità ecclesiale, Kehinde Ogunkorode, scrive che i morti sono almeno 25. Per Vanguard a irrompere nelle zone di culto, sono stati cinque terroristi che, dopo aver aperto il fuoco sui parrocchiani, hanno lanciato una bomba. Altre fonti nigeriane come Pm News crede che il bilancio raggiunga i 50 morti. Ma potrebbe salire nelle prossime ore.