Il giornalista francese Frederic Leclerc-Imhoff è morto in Ucraina: ecco chi era

La notizia è stata diffusa dal governatore regionale di Lugansk. Sotto attacco un veicolo per l'evacuazione finito sotto il fuoco dell'esercito russo

È stato ucciso in Ucraina il giornalista francese, Frédéric Leclerc-Imhoff, corrispondente per Bfmtv e fatto fuori, secondo quanto si apprende a Severodonesk dove un'auto è stata colpita. Il reporter sarebbe stato ferito al collo da delle granate provenienti dai russi e non ce l'ha fatta a sopravvivere. La notizia è stata diffusa dal governatore regionale di Lugansk, Serhiy Gaidai, come riporta il Guardian. Anche un tweet di Ukrainska Pravda conferma il nome di Leclerc-Imhoff.

Ucraina, morto il giornalista francese Frederic Leclerc-Imhoff

Sempre Gaidal a proposito della morte di Leclerc-Imhoff ha dichiarato: "Oggi il nostro veicolo blindato di evacuazione stava andando a prelevare 10 persone dalla zona ed è finito sotto il fuoco nemico. Le schegge delle granate hanno perforato la corazza dell'auto, una ferita mortale al collo è stata ricevuta da un giornalista francese accreditato che stava realizzando un servizio sull'evacuazione, un poliziotto di pattuglia è stato salvato da un elmetto". 

Diversi utenti sui social hanno pubblicato la foto del suo tesserino. L'accredito stampa gli era stato rilasciato originariamente dal Ministero della difesa francese. Oggi, lunedì 30 maggio si trova a Kiev la ministra degli esteri francese Catherine Colonna.

Il giornalista francese Frederic Leclerc-Imhoff è morto in Ucraina: ecco chi era

Il giornalista francese Frederic Leclerc-Imhoff è morto in Ucraina: ecco chi era. Leclerc Imhoff era un giovane giornalista francese morto vicino a Severodonesk mentre stava probabilmente seguendo le operazioni di evacuazione dei civili della regione. Lavorava per Bmftv ed aveva un'esperienza di almeno 14 anni di lavoro. Sul suo profilo Mate (piattaforma francese per i freelance) spiegava che era in grado di coprire "l'attualità generale, politica, sociale e climatica, dalle inondazioni agli incendi boschivi, ai campi profughi, fino ai tappeti felpati dell'Eliseo".

Macron conferma la morte di Leclerc-Imhoff

Il presidente francese Emmanuel Macron ha commentato su twitter la morte del reporter francese Leclerc Imhoff: "Condivido il dolore della famiglia e di coloro che gli erano vicini, a cui faccio le mie condoglianze". "A coloro che assicurano, sui teatri di guerra, la difficile missione di informare, voglio ribadire il sostegno incondizionato della Francia", ha detto il presidente.