La Russia rivendica il controllo di Lyman, città nel Donbass: ecco perché è strategica

La conferma dopo il rapporto dell'intelligence britannica, che spiega come il prossimo passo di Mosca potrebbe essere l'avanzata attraverso il fiume Siverskyy Donets

Mosca rivendica il controllo totale di Lyman, città piccola ma strategica del Donbass, in Ucraina. "Attraverso l'azione congiunta di unità della Repubblica del popolo di Donetsk e delle Forze armate russe, la città di Krasny Liman è stata completamente liberata dai nazionalisti ucraini". E' quanto afferma Igor Konashenkov, portavoce del ministero della Difesa russa, usando il vecchio nome sovietico della città. I russi sembrerebbero iniziare nel migliore dei modi l'avanzata nel Donbass. Lyman infatti anche se piccolo riveste un ruolo strategico. Un po' come per Mariupol precedentemente. Adesso l'avanzata russa potrebbe proseguire verso le città di Sloviansk e Kramatorsk, nella regione di Donetsk.

La Russia rivendica il controllo di Lyman, città nel Donbass: ecco perché è strategica

La Russia rivendica il controllo di Lyman, città nel Donbass: ecco perché è strategica. La conquista di Lyman non è altro che un'azione preliminare di quella che sarà l'offensiva nell'obiettivo principale di questa guerra. E Lyman è un ottimo punto di partenza poiché crocevia ferroviario e stradale fra le città di Sievierodonetsk e Lysychansk a est e di Kramatorsk a sud ovest. L'intelligence britannica riferisce come la conquista del Donbass sarebbe vista da Mosca come un grande successo e stamane ha ha confermato che le forze russe hanno preso il controllo della maggior parte dell'importante snodo ferroviario che rafforzerebbe la potenziale offensiva di Mosca nella regione orientale del Donbass.

Per i britannici, che lo specificano nel loro rapporto, il prossimo passo è l'avanzata attraverso il fiume Siverskyy Donets. ''Nei prossimi giorni è probabile che le unità russe nell'area diano la priorità all'attraversamento forzato del fiume - si legge nella nota -. Per ora, lo sforzo principale della Russia rimane probabilmente intorno alla sacca di Sieverdonetsk, ma una testa di ponte vicino a Lyman darebbe alla Russia un vantaggio nella potenziale fase successiva dell'offensiva del Donbass, quando probabilmente cercherà di avanzare a Donetsk, Sloviansk e Kramatorsk".