Spagna, 2.200 personalità indagate per falsa vaccinazione contro il Covid-19
L''"Operazione Jenner" ha scoperto almeno 2.200 personaggi famosi con falsi certificati di vaccinazione Covid-19 dopo che questi sono stati acquistati da un'infermiera
In Spagna circa 2.200 personalità importanti sono state indagate per falsa vaccinazione contro il covid-19. Si chiama "Operazione Jenner" e tra coloro che sono stati indagati ci sono importanti cantanti, musicisti, stelle del calcio, uomini d'affari, politici e personale medico di alto livello. Tra questi anche il presidente di PharmaMar, nota casa farmaceutica spagnola che studia anche farmaci contro il Covid-19.
Spagna, personalità importanti indagate per falsa vaccinazione contro il covid-19
Lo "scandalo" ha coinvolto persone che sono state aggiunte al Registro Nazionale di Immunizzazione in cambio di denaro, con molti di loro volti noti e nomi familiari. L'ultimo di questi ad essere accusato è il presidente di PharmaMar José María Fernández, Sousa-Faro, una società IBEX 35 e una delle più grandi aziende farmaceutiche in Spagna. L'azienda è dedicata alla ricerca di farmaci tra cui cancro, Alzheimer e sì, Covid-19.
L'imprenditore 76enne, che non è stato ancora chiamato a testimoniare, è stato inserito nelle liste per riflettere di aver ricevuto la terza dose. Il capofila della rete era un assistente infermieristico dell'Ospedale Universitario La Paz, dove è accusato di aver addebitato più di 200mila euro per aver registrato fraudolentemente 2.200 persone vaccinate all'anagrafe nazionale contro il Covid-19. È stato arrestato ed è attualmente in custodia.
Spagna, anche personalità del mondo dello sport indagate
Tra gli accusati c'è Bruno González Cabrera, difensore che ha giocato per Betis, Getafe, Levante e Valladolid. Fabio Díez Steinaker nel beach volley, secondo in Europa e quinto ai Giochi Olimpici di Sydney. L'ex pugile e wrestler valenciano José Luis Zapater, alias Titín, che ha recitato in più di mille combattimenti.
Tra i personaggi famosi finora indagati: José María Fernández Sousa-Faro, Presidente di PharmaMar – Trinitario Casanova, uno degli uomini più ricchi di Spagna -Kidd Keo, cantante trap in inglese e spagnolo – Anier, cantante rap – Jarfaiter, cantante rap – Veronica Echegui, attrice – Bruno Gonzalez Cabrera, calciatore – Fabio Díez Steinaker, ex olimpionico di beach volley – José Luis Zapater, alias Titín, ex pugile – Camilo Esquivel, medico riconosciuto e prestigioso.
Secondo la polizia che sta indagando sui 2.200 certificati di vaccinazione contro il Covid-19 falsi, la tariffa dipendeva dalla tua posizione sociale. Più eri importante, più alto era il prezzo.